Seiichi Mori, VP of Toshiba's Storage Company and Corporate Vice President of Toshiba, e Ralph Schmitt, CEO of OCZ Storage Solutions, in una breve serie di domande e risposte hanno messo in chiaro perché OCZ è rimasta un'entità indipendente, dopo la sua acquisizione da parte di Toshiba, e come quest'ultima voglia differenziarsi dalla propria sussidiaria.
D: Seiichi, perché Toshiba non ha assorbito OCZ, permettendole invece di continuare ad essere un'entità indipendente (un approccio alla “Divide et Impera”?)?
SM: OCZ è una compagnia che è riuscita a costruirsi delle solide capacità nella Ricerca e Sviluppo, nella produzione, nella commercializzazione e nella vendita degli SSD, in ogni area. Questa è la forza del marchio OCZ, oggi, nel mercato degli SSD. È quindi importante per noi mantenere intatti sia il team dietro a ciò sia le sue capacità, ed al contempo cercare di capire dove possiamo migliorare, usufruendo dell'aiuto di Toshiba.
D: Quali sono state le motivazioni che vi hanno portato ad acquistare OCZ? La possibilità di acquisire menti brillanti o le tecnologie?
SM: Le nostre motivazioni sono state guidate dal nostro interesse sia per le persone che vi lavorano sia per le tecnologie che ci sarebbero state portate in dote, e che hanno creato il mercato di OCZ. La compagnia, sotto una guida sapiente, e grazie ad un talentuoso team di sviluppo, ha saputo creare dei prodotti SSD al top. Noi vogliamo unire quanto di meglio può offrire questo team con la nostra tecnologia relativa alle NAND Flash, così che entrambi ne possiamo beneficiare.
D: Siete sicuri che non verranno a crearsi sovrapposizioni tra i due marchi, soprattutto per i prodotti SSD di fascia consumer ed enterprise?
SM: Il mercato SSD di OCZ è complementare a quello di Toshiba in entrambi i settori, così come i canali di vendita dei rispettivi prodotti, con una leggera sovrapposizione, attualmente. Stiamo procedendo a piccoli passi per eliminare questa sovrapposizione con i futuri prodotti, così da migliorare la nostra risposta a quanto il mercato richiede.
D: Dove lo vedete il mercato degli SSD consumer nei prossimi anni? Potremmo assistere allo stesso percorso che abbiamo visto nel mercato degli HDD tradizionali (acquisizioni e fallimenti)?
SM: Al contrario degli HDD, per la natura stessa delle NAND Flash, gli SSD hanno poche limitazioni per quanto riguarda sia le dimensioni sia per quanto concerne l'implementazione di diverse soluzioni tecniche. A parte le memorie USB, le memory card, gli smartphone ed i tablet, la maggior parte dei sistemi sono ancora limitati da un design di vecchia concezione, in quanto sono studiati per essere utilizzati con gli HDD tradizionali. Gli SSD sono solamente uno tra i tanti form factor disponibili. Molte compagnie stanno studiando soluzioni a questo problema, e molte altre si aggregheranno. Credo che l'esperienza di OCZ maturata durante l'iniziale crescita del mercato degli SSD ci sarà molto utile per capire dove investire.
D: Potresti spiegarci cosa dobbiamo aspettarci dalle vostre prossime roadmap? Cosa troveranno sul mercato, sia per il mercato consumer, sia per il mercato enterprise, i vostri clienti nei prossimi dodici mesi?
RS: Per quanto riguarda il mercato consumer, lanceremo a breve un nuovo driver basato su memorie TLC, mentre per il mercato enterprise assisterete al rilascio di una nuova serie di SSD su slot PCI-E. Rilasceremo, inoltre, la terza generazione di drive basati sulla tecnologia Non-Volatile Memory (NVMe) nel formato da 2,5“, dei drive M.2 e diversi altri prodotti in altri formati.
D: I dischi basati su NAND Flash TLC stanno avendo un grande successo nelle fasce di mercato più economiche, possiamo quindi aspettarci la commercializzazione da parte di OCZ di SSD con questo tipo di memorie nel prossimo futuro?
RS: Sì, e sarà a breve. È un prodotto che abbiamo realizzato in collaborazione con Toshiba Client SSD Group, e dovrebbe vedere la commercializzazione il prossimo mese. Sebbene non giocherà un ruolo fondamentale per quanto concerne i nostri prodotti dedicati alle fasce performance, completerà comunque la nostra offerta. È importante per noi fornire ai nostri distributori un prodotto dagli elevati volumi di vendita.