Con Skylake, Intel non ha cercato solamente di migliorare le prestazioni dei core x86, ma anche della iGPU. Punto focale della futura strategia di Intel, con Skylake, è quello di poter sfruttare un singolo design per concorrere in più mercati (da quello Mobile, a quello HPC) e per farlo ha dovuto realizzare una GPU in grado di battagliare ad armi apri con quelle di AMD e NVIDIA (almeno dal punto di vista delle funzionalità hardware). Attualmente, infatti, le Intel HD Graphic di 9° Gen sono le GPU che più di tutte si avvicinano allo standard DirectX 12 dal punto di vista delle funzionalità hardware, in quanto Intel ha seguito pedissequamente le direttive di MS senza inserire strane estensioni proprietarie. Andiamo allora a vedere come l'iGPU di Skylake si è comportata a confronto con quella di Haswell Refresh.
Attraverso il 3DMark11 è possibile osservare come l'iGPU HD530 di Skylake migliori di circa il 33% le prestazioni dell'iGPU HD4600 di Haswell Refresh. Un miglioramento che non può essere solamente imputato all'aumentato numero di Execution Unit (passate da 20 a 24, +20%), ma anche al migliorato disegno delle stesse. Non va poi dimenticato che la HD530 lavora a 1150 MHz, mentre la HD4600 a 1250 Mhz.
Eccellenti i risultati ottenuti in DiRT Rally con la HD530, soprattutto in combinazione con le RAM DDR4 a 3000 MHz, per quanto riguarda in frame rate minimo. A dettagli medi risulta perfettamente giocabile, alla risoluzione FullHD, anche con la GPU integrata. Completamente differente la storia con l'HD4600, del tutto inadatta a garantire un'esperienza di gioco almeno discreta. Vanno segnalati, in ultimo, alcuni glitch grafici (texture nere), dovuti probabilmente ai driver video non perfetti.
Modesti i risultati con Fifa 16, nonostante il motore di gioco del titolo di EA sia tra i più leggeri oggi disponibili. Il frame rate minimo è decisamente sottotono, tanto che l'esperienza di gioco risulta a tratti frustrante. Anche in questo caso sono presenti diversi glitch grafici (texture nere), sempre dovuti ai driver acerbi a nostro avviso.
Modesti risultati anche con GTA V, nonostante il motore di gioco del titolo non sia tra i più leggeri oggi disponibili. Il frame rate minimo risulta anche in questo caso sottotono, ma la HD 530 riesce a garantire un'esperienza tutto sommato gradevole, con un framerate medio vicino ai 30 FPS, sopratutto se accompagnata da memorie RAM ad alta frequenza.