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Le vicende dell'originale Dishonored ci hanno portato a vestire i panni di Corvo Attano, il Leggendario Protettore Reale dell'Imperatrice, il quale a causa di una rapida serie di sfortunati eventi si è visto colpevole della morte dell'Imperatrice Jessamine Kaldwin, assasassinata dinanzi i suoi occhi mentre veniva rapita la piccola figlia Emily (grazie a questo sequel scopriamo che effettivamente il padre è proprio Corvo Attano).

Dishonored 2 risulta temporalmente posizionato 15 anni dopo i fatti precedentemente citati. Nonostante ciò, l'inizio della nuova trama sa tanto di "déjà vu" in quanto anche questa volta ci troveremo alle prese con un "colpo di stato" bello e buono che avviene nuovamente nella sala del trono, anche se in questo caso in occasione dell'anniversario della morte dell'Imperatrice Jessamine. 

Il tutto avviene ad opera della "strega" Delilah Copperspoon, sorellastra dell'imperatrice, supportata dal Duca Luca Abele di Serkonos. Ed è proprio in questo momento che ci troviamo dinanzi ad una delle novità più succulente di questo sequel, ossia la possibilità di scegliere se giocare nuovamente nei panni di Corvo Attano oppure quelli di Emily Kaldwin.

 

dishonored-2 corvo emily scelta

 

Senza anticiparvi troppo della trama, vi possiamo semplicemente dire che le differenti missioni verranno precedute da una sorta di "briefing" che avrà luogo sempre nello stesso luogo; dunque, l'ossatura del gioco originale rimane la medesima anche per questo sequel.

Al pari del titolo originale, Dishonored 2 offre una libertà d'azione davvero degna di nota, e con l'aggiunta di un secondo personaggio utilizzabile migliora ulteriormente. Con entrambi potremo scegliere se utilizzare la forza per farci spazio tra i vari nemici oppure sgattaiolare alle spalle dei nemici senza esser visti, ma ci teniamo a sottolineare come entrambi i metodi - grazie sopratutto ai differenti poteri sovrannaturali a loro disposizione - ci daranno sin da subito l'impressione di giocare in maniera differente.

 

Ancora una volta la componente stealth risulta piuttosto convincente; il nostro personaggio sarà in grado, ad esempio, di spiare dai buchi delle serrature, saltare sui tetti, tendere agguati alle spalle, e via discorrendo.

Ma d'altro canto sono nuovamente presenti i poteri scaturiti dall'Oblio, come teletrasportarsi per brevi distanze (Traslazione), fermare il tempo (Distorsione), disintegrare i cadaveri dei nemici uccisi, vedere attraverso le pareti (Visione oscura) e via discorrendo (i poteri di Corvo restano praticamente i medesimi, le novità riguardano quelli a disposizione di Emily). Questa volta ci verrà data la possibilità di rifiutare tali poteri durante le battute iniziali della trama, tanto per aumentare la difficoltà di gioco. Potremo inoltre cercare le solite Rune nascoste in ogni livello per sbloccare di nuovi poteri o potenziare quanto già a disposizione.

Inutile dire che ognuno di questi favorirà l'uno o l'altro metodo di gioco, o la forza bruta o la capacità di non farsi mai vedere. Il tutto senza dimenticare che il protagonista potrà utilizzare armi tradizionali (come la spada e la pistole, senza dimenticare la micidiale balestra con diversi tipi di dardi e migliorie a disposizione) o oggetti tecnologicamente avanzati (differenti tipi di mine e granate), oltre che l'immancabile binocolo per studiare ogni situazione da lontano.

 

dishonored 2 balena

 

Ogni livello ci porterà ad affrontare scenari piuttosto convincenti, riprodotti in stile "steampunk", ma sopratutto "vivi" e pieni di insidie: ad esempio saranno ricorrenti edifici abbandonati a causa di una infestazione da parte delle "mosche del sangue".

Ogni scenario offre la possibilità di affrontare le missioni in differenti modi, grazie alla sua vastità e "profondità", mentre un "mercato nero" nascosto ci permetterà di rifornirci prima di entrare all'azione.

Durante il corso della storia saremo chiamati ad affrontare diversi tipi di soldati, a partire da quelli di base armati di spada, sino ad arrivare a quelli muniti di pistola, nonchè streghe oppure civili "posseduti", ai quali si aggiungono i "meccanosoldati", delle bestie alte oltre due metri capaci di vedere a 360° ed armati di ben 2 sciabole per braccio: una bella rogna da affrontare!

 

Dishonored 2 meccanosoldati

 

Anche in Dishonored 2 ogni missione, a seconda di come verrà eseguita, porterà con sé delle variabili.

Accettare di compiere determinate quest secondarie porterà alcuni personaggi, nel proseguo della storia, a fornirci aiuti o a metterci i bastoni tra le ruote. Ogni nostra azione si percuoterà nel gioco, sopratutto nel finale.

Ad esempio, più civili si uccidono, maggiori saranno i problemi nel corso del gioco: i nemici saranno più numerosi, le zone neutrali più pericolose ed il numero di ratti mangiatori di uomini crescerà esponenzialmente. Un alto numero di uccisioni porterà Corvo verso un elevato grado di Caos, ad un finale diverso e, non meno importante, a missioni leggermente più complicate, e tutto questo guiderà il giocatore ad un circolo vizioso: le uccisioni su vasta scala diverranno quasi necessarie per proseguire, ed al contempo le munizioni per le armi saranno sempre troppo poche.

Il nostro operato alla fine di ogni missione verrà riepilogato in una scheda, come quella presente qui sotto che evidenzia come il sottoscritto preferisce agire "alla Rambo":

 

dishonored 2 riepilogo missione