Pagine

Svelata ufficialmente durante i primi di Ottobre, la Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition sta facendo parlare molto di se sin dal lancio, purtroppo in negativo.

Il web è praticamente in rivolta da circa due settimane, lamentando problemi di ogni tipo ed affossando il titolo con recensioni tanto negative quanto vicine allo zero. Proprio per tale motivo, con questo articolo cercheremo di fare chiarezza sulla situazione.

Partiamo dalle basi. Tale versione è stata realizzata ad opera degli studi Grove Street Games, team specializzato prettamente in collaborazioni o porting di vari videogame, come ad esempio le versioni disponibili su Android e iOS dei suddetti GTA.

Grand Theft Auto The Trilogy The Definitive Edition copertina

Non meno importante è lo scopo con il quale Rockstar ha deciso di lanciare questa "Definitive Edition". Puntando a lanciare il titolo anche sulle console di nuova generazione (PS5 ed Xbox Series X|S) oltre che portatili (Nintendo Switch ed il prossimo anno dispositivi Android ed iOS), il team non ha mai parlato di una "remastered" o addirittura di un "remake", bensì una versione che:

   →   "apporta a questi giochi diversi miglioramenti, come comandi moderni ispirati a GTA V, miglioramenti grafici e ambientali che includono texture perfezionate, illuminazione e tempo atmosferico rinnovati e altro ancora";
   →   "comprende grandi miglioramenti grafici e un ammodernamento del gameplay per tutti e tre i titoli, senza inficiare il loro stile classico e inconfondibile e la loro atmosfera".

Chiariti questi due aspetti a nostro parere fondamentali per dare una giusta chiave di lettura agli eventi che stiamo osservando, abbiamo naturalmente deciso di provare a fondo tutti e tre i titoli che compongono questa tanto chiaccherata "Definitive Edition".

     - Rimbocchiamoci le maniche! 😉

Spunti di lettura:
Rockstar annuncia Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition, i rumour erano veritieri!
GTA: The Trilogy – The Definitive Edition arriva a Novembre, disponibile il primo trailer comparativo
GTA: The Trilogy – The Definitive Edition, pubblicati i requisiti hardware della versione PC Windows
Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition ora disponibile

 


Per ognuno dei tre titoli abbiamo dedicato diverse ore di gioco, buttandoci a capofitto tra le missioni della storia e l'esplorazione più sfrenata, così da valutare il lavoro effettuato dagli sviluppatori. Qui di seguito troverete una galleria di screenshot che rappresentano alcuni dei più iconici scorci per ogni gioco, accompagnata dal trailer comparativo realizzato direttamente da Rockstar Games.

Grand Theft Auto III

Grand Theft Auto: Vice City

Grand Theft Auto: San Andreas

 


Gli sviluppatori hanno dichiarato che una configurazione hardware di livello mainstream, proprio una di quelle che ormai da un paio di anni spopola tra i videogiocatori con budget che si aggira intorno alle 600€ (Prima che i prezzi aumentassero a dismisura anche nell'usato, ahimè), è sufficiente per godere appieno del titolo.

Come sempre, il vantaggio di avere una configurazione di alto livello sarà quello di poter giocare a risoluzioni superiori al classico 1080p (il gioco supporta le risoluzioni 2K/4K, unitamente al formato ultrawide 21:9), senza lesinare troppo sui dettagli grafici  e/o con frequenza di aggiornamento superiore ai classici 60Hz.

Di seguito elencati i requisiti minimi e consigliati:

REQUISITI MINIMI:
 OS - Windows 10 64-bit
 CPU - Intel Core i5-2400 oppure AMD FX-6300
 RAM - 8GB
 HDD - 22GB
 GPU - NVIDIA GeForce GTX 760 2GB oppure AMD R9 280 3GB

REQUISITI CONSIGLIATI:
 CPU - Intel Core i7-2700K oppure AMD Ryzen 5 2600
 RAM - 16GB
 GPU - NVIDIA GeForce GTX 970 3.5+0.5GB oppure AMD RX 570 4GB

 

Il team Grove Street Games ha deciso di affidarsi al versatile Unreal Engine di Epic per la realizzazione di questa trilogia definitiva, preferito al posto del Rockstar Advanced Game Engine (RAGE) che da vita all'ultimo e tutt'ora attuale capitolo della serie GTA e Red Dead Redemption.

A seguito dei nostri approfonditi test, a primo impatto non possiamo negare che le promesse effettuate in sede di annuncio e debutto del titolo non siano state mantenute. É vero, tutti e tre i titoli mantengono il loro stile classico con relativa atmosfera, beneficiando al contempo di alcune migliorie al livello del gameplay (Vedi l'introduzione della ruota delle armi) e di tutto quel che l'Unreal Engine può naturalmente offrire (Un convincente sistema di illuminazione dinamica, effetti particellari, riflessi vari, rendering migliorato degli scenari come l'acqua ed i manti erbosi).

22 9

24 18

Purtroppo, a conferma di quanto lamentato dalla community, gli aspetti negativi del comparto grafico superano di gran lunga quelli positivi. In prima battuta troviamo una realizzazione quasi cartonata dei vari protagonisti, i cui corpi spesso e volentieri vengono riprodotti tramite forme ed animazioni davvero deludenti (Talvolta ai limiti della credibilità, sconfinando nel ridicolo).

In secondo luogo troviamo un innumerevole serie di difetti a livello ancora più ampio. La maggiore definizione e distanza di visuale - che potremo definire fuori controllo - causa non solo svariati pop-in di texture e modelli poligonali, bensì anche l'impressione che le mappe siano davvero piccole (Motivo per il quale leggerete in giro che l'utilizzo della nebbia volumetrica sullo sfondo dello scenario sarebbe stata una manna dal cielo).

Svariati effetti come ad esempio la pioggia rovinano l'esperienza di gioco, rendendo qualsivoglia attività quasi impossibile da giocare, la lista di bug e glitch grafici continua ad aumentare e così via. Purtroppo, ci duole comunicarvi che tutto ciò riguarda in linea di massima tutti e tre i titoli, e non finisce qui.

 


Come già visto in occasione dell'articolo dedicato al divertentissimo Hot Wheels Unleashed, per questa prova abbiamo sfruttato la "rinfrescata" configurazioni di test Enthusiast, aggiornata grazie alla collaborazione rispettivamente con NZXT.

Ricordiamo che questa conta sulla CPU AMD Ryzen 3700X (Da poco sostituita in garanzia), con la motheboard B450 Steel Legend di AsRock che ha ceduto il passo alla più recente B550 Gaming Plus di MSI, grazie alla quale abbiamo potuto utilizzare il setup XMP delle vetuste ma sempre prestanti 2*16GB TridentZ di G.Skill, utilizzare la PCIe 4.0 ed abilitare il SAM per sfruttare al massimo la RX 6800XT in variante custom Gaming OC di GigaByte.

1 2

Spunti di lettura: AMD Ryzen 5 3600 Vs Ryzen 7 3700X, su quale CPU puntare ad oggi?

Sistemi di prova

B&C Enthusiast ATX

Processori

Frequenza

AMD Ryzen 7 3700X

default

Dissipatore

NZXT Kraken Z63

Memoria RAM

2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL15)

Scheda Madre

BIOS

MSI MPG B550 Gaming Plus

1.72 - AGESA ComboAM4v2PI 1.2.0.3b

dGPU

vendor

frequencies

heatspreader

AMD RX 6800XT 16GBD6

GigaByte Gaming OC

≈2300MHz - 16GHz

(boost-memory)

Driver

Adrenalin 21.9.2

SSD

SanDisk Extreme Pro 480GB

Transcend SSD220S 480GB

HDD

Toshiba L200 2TB

2.5" - 5400rpm/128MB

Alimentatore

SilverStone Strider Gold 850W

Case

NZXT H510 Elite

OS

 Windows 10 PRO - 21H1 (x64) - Build 19043.1237

Periferiche

Razer Blackwidow X Chroma

Razer Mamba Wireless & mousepad Sharkoon 1337 RGB XXL

Razer Wolverine Tournament Edition

Monitor

iiyama G-MASTER GB3461WQSU

34" - 21:9 - 3.440*1.440p 144Hz

 

Sin dall'annuncio dei requisiti hardware e consigliati, per alcuni versi "sballati", siamo rimasti incuriositi dal notare suggerimenti più esosi rispetto all'attuale e discreto GTA V. Personalmente, se ricordate bene, ho esordito così:

Va bene la rivisitazione in chiave "moderna" tramite l'impiego del Unreal Engine 4 e quant'altro, ci può stare una indicazione rivista al rialzo per suggerire cosa utilizzare al fine di godere del titolo con la grafica settata al massimo, ma qui c'è qualquadra che non cosa.. 😂

Beh, dopo aver testato personalmente tutti e tre i titoli, credo di aver capito il perchè di tali suggerimenti. Pur avendo a disposizione un hardware che fa letteralmente tremare le nuove console di Microsoft e Sony, per quanto a nostro parere davvero ottime e rispettabili, in tutti e tre i titoli ho notato un rendimento davvero inconsistente ed inaspettato.

Credevamo giustamente di trovare titoli "leggeri" dal punto di vista della potenza richiesta per giocarli, trattandosi di vecchie uscite appena ammodernate, ma evidentemente ci sbagliavamo di grosso.

Pur sbloccando gli FPS (Inutilmente dato che le componenti di sistema non venivano in alcun modo sfruttate a dovere) è stato impossibile mantenere un framerate stabile e superiore ai 60FPS, con stuttering sempre presente - sopratutto in GTA III - e pronto a rovinare l'intera esperienza di gioco.

 


Il lancio di Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition non è stato affatto fortunato, bensì piuttosto travagliato, sopratutto per la versione PC Windows. Le prime rivolte della community sono nate data la pronta rimozione del titolo dal Rockstar Games Launcher subito dopo il lancio, a causa di alcuni file che non dovevano essere pubblicati, rendendo dunque impossibile da giocare anche da parte di chi aveva preordinato o addirittura già scaricato i titoli.

I problemi evidenziati nelle precedenti pagine hanno poi fatto il resto, unitamente ad una riproduzione della fisica di gioco poco convincente e piena di bug. Purtroppo il titolo è stato come già anticipato affossato da una valanga di recensioni negative e, come se non bastasse, molte persone hanno iniziato ad inveire e minacciare pesantemente il team di Grove Street Games.

16 13

7

Rockstar ha deciso dunque di prendere in mano la situazione, pubblicando questa nota:

Ciao a tutti,

vogliamo fornire un aggiornamento riguardo agli inaspettati problemi tecnici che sono venuti alla luce durante il lancio di Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition.

In primo luogo, vogliamo scusarci sinceramente con tutti coloro che hanno riscontrato problemi nel giocare a questi titoli.

La serie Grand Theft Auto - e i giochi che compongono questa trilogia iconica - sono speciali per noi come sappiamo che lo sono per i fan di tutto il mondo. Le versioni aggiornate di questi giochi classici non sono state lanciate in uno stato che soddisfa i nostri standard di qualità, o gli standard che i nostri fan si aspettano.

Abbiamo dei piani in corso per affrontare i problemi tecnici e per migliorare ogni gioco in futuro. Con ogni aggiornamento pianificato, i giochi raggiungeranno il livello di qualità che meritano. Un nuovo aggiornamento è in arrivo nei prossimi giorni per tutte le versioni di Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition che risolverà una serie di problemi. Aggiorneremo tutto non appena sarà possibile.

Nel frattempo, ci addolora ricevere le segnalazioni dei membri del team di sviluppo molestati sui social media. Vorremmo gentilmente chiedere alla nostra comunità di mantenere un dialogo rispettoso e civile intorno a questo rilascio mentre lavoriamo su questi problemi.

Mentre uno degli obiettivi delle edizioni definitive era quello di permettere ai giocatori di godere di questi giochi sulle piattaforme moderne per molti anni a venire, capiamo che alcuni di voi vorrebbero ancora avere le versioni classiche disponibili per l'acquisto.

Aggiungeremo presto le versioni originali per PC di Grand Theft Auto III, Grand Theft Auto: Vice City e Grand Theft Auto: San Andreas al Rockstar Store come bundle. Inoltre, tutti coloro che hanno acquistato Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition per PC dal Rockstar Store fino al 30 giugno 2022, riceveranno queste versioni classiche nella loro libreria Rockstar Games Launcher senza costi aggiuntivi.

Ancora una volta, vorremmo ringraziare tutti per la pazienza e comprensione mentre lavoriamo su questi aggiornamenti per assicurare che anche questi titoli soddisfino gli standard giustamente elevati di tutti gli altri.

16 13

7

Sebbene non approviamo in alcun modo le minacce rivolte agli sviluppatori, in fondo possiamo capire la delusione di tutti gli utenti che hanno acquistato o vorrebbero acquistare tale trilogia definitiva, considerando che dei titoli in tali condizioni non dovrebbero assolutamente essere pubblicati, oltre alla rabbia di chi giustamente è conscio di quanto già si poteva ottenere con il modding dei titoli originali (Una possibile spiegazione per le varie azioni legali intraprese dal team nei confondi di alcuni modder?!).

Si trattava della giusta occasione per rendere nuovamente giocabili questi titoli da parte dei utenti più nostalgici (Come il sottoscritto che è cresciuto a pane e GTA, oltre che Gran Turismo e via dicendo), oltre che la migliore opportunità per renderli alla portata di un pubblico giovane ed ignaro di quel che si è perso oltre quindici anni fa (Molti di voi erano in fasce in quegli anni, lo sappiamo!).

Per il momento non possiamo dunque suggerire a tutti - sia a chi ha acquistato sia a chi vuole acquistare tali titoli - di pazientare in attesa degli aggiornamenti programmati, sperando che vengano mantenute le promesse effettuate, anche perchè come dimostrato le potenzialità ci sono tutte!

Si ringrazia Rockstar Games per la chiave digitale offerta al fine di testare i titoli.

6