Gli sviluppatori hanno dichiarato che una configurazione hardware di livello mainstream, proprio una di quelle che ormai da un paio di anni spopola tra i videogiocatori con budget che si aggira intorno alle 600€ (Prima che i prezzi aumentassero a dismisura anche nell'usato, ahimè), è sufficiente per godere appieno del titolo.
Come sempre, il vantaggio di avere una configurazione di alto livello sarà quello di poter giocare a risoluzioni superiori al classico 1080p (il gioco supporta le risoluzioni 2K/4K, unitamente al formato ultrawide 21:9), senza lesinare troppo sui dettagli grafici e/o con frequenza di aggiornamento superiore ai classici 60Hz.
Di seguito elencati i requisiti minimi e consigliati:
REQUISITI MINIMI:
• OS - Windows 10 64-bit
• CPU - Intel Core i5-2400 oppure AMD FX-6300
• RAM - 8GB
• HDD - 22GB
• GPU - NVIDIA GeForce GTX 760 2GB oppure AMD R9 280 3GB
REQUISITI CONSIGLIATI:
• CPU - Intel Core i7-2700K oppure AMD Ryzen 5 2600
• RAM - 16GB
• GPU - NVIDIA GeForce GTX 970 3.5+0.5GB oppure AMD RX 570 4GB
Il team Grove Street Games ha deciso di affidarsi al versatile Unreal Engine di Epic per la realizzazione di questa trilogia definitiva, preferito al posto del Rockstar Advanced Game Engine (RAGE) che da vita all'ultimo e tutt'ora attuale capitolo della serie GTA e Red Dead Redemption.
A seguito dei nostri approfonditi test, a primo impatto non possiamo negare che le promesse effettuate in sede di annuncio e debutto del titolo non siano state mantenute. É vero, tutti e tre i titoli mantengono il loro stile classico con relativa atmosfera, beneficiando al contempo di alcune migliorie al livello del gameplay (Vedi l'introduzione della ruota delle armi) e di tutto quel che l'Unreal Engine può naturalmente offrire (Un convincente sistema di illuminazione dinamica, effetti particellari, riflessi vari, rendering migliorato degli scenari come l'acqua ed i manti erbosi).
Purtroppo, a conferma di quanto lamentato dalla community, gli aspetti negativi del comparto grafico superano di gran lunga quelli positivi. In prima battuta troviamo una realizzazione quasi cartonata dei vari protagonisti, i cui corpi spesso e volentieri vengono riprodotti tramite forme ed animazioni davvero deludenti (Talvolta ai limiti della credibilità, sconfinando nel ridicolo).
In secondo luogo troviamo un innumerevole serie di difetti a livello ancora più ampio. La maggiore definizione e distanza di visuale - che potremo definire fuori controllo - causa non solo svariati pop-in di texture e modelli poligonali, bensì anche l'impressione che le mappe siano davvero piccole (Motivo per il quale leggerete in giro che l'utilizzo della nebbia volumetrica sullo sfondo dello scenario sarebbe stata una manna dal cielo).
Svariati effetti come ad esempio la pioggia rovinano l'esperienza di gioco, rendendo qualsivoglia attività quasi impossibile da giocare, la lista di bug e glitch grafici continua ad aumentare e così via. Purtroppo, ci duole comunicarvi che tutto ciò riguarda in linea di massima tutti e tre i titoli, e non finisce qui.