Come già visto in occasione dell'articolo dedicato al divertentissimo Hot Wheels Unleashed, per questa prova abbiamo sfruttato la "rinfrescata" configurazioni di test Enthusiast, aggiornata grazie alla collaborazione rispettivamente con NZXT.
Ricordiamo che questa conta sulla CPU AMD Ryzen 3700X (Da poco sostituita in garanzia), con la motheboard B450 Steel Legend di AsRock che ha ceduto il passo alla più recente B550 Gaming Plus di MSI, grazie alla quale abbiamo potuto utilizzare il setup XMP delle vetuste ma sempre prestanti 2*16GB TridentZ di G.Skill, utilizzare la PCIe 4.0 ed abilitare il SAM per sfruttare al massimo la RX 6800XT in variante custom Gaming OC di GigaByte.
Spunti di lettura: AMD Ryzen 5 3600 Vs Ryzen 7 3700X, su quale CPU puntare ad oggi?
Sistemi di prova |
B&C Enthusiast ATX |
Processori Frequenza |
default |
Dissipatore |
|
Memoria RAM |
|
Scheda Madre BIOS |
1.72 - AGESA ComboAM4v2PI 1.2.0.3b |
dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD RX 6800XT 16GBD6 ≈2300MHz - 16GHz (boost-memory) |
Driver |
|
SSD |
|
HDD |
2.5" - 5400rpm/128MB |
Alimentatore |
|
Case |
|
OS |
Windows 10 PRO - 21H1 (x64) - Build 19043.1237 |
Periferiche |
|
Monitor |
iiyama G-MASTER GB3461WQSU 34" - 21:9 - 3.440*1.440p 144Hz |
Sin dall'annuncio dei requisiti hardware e consigliati, per alcuni versi "sballati", siamo rimasti incuriositi dal notare suggerimenti più esosi rispetto all'attuale e discreto GTA V. Personalmente, se ricordate bene, ho esordito così:
Va bene la rivisitazione in chiave "moderna" tramite l'impiego del Unreal Engine 4 e quant'altro, ci può stare una indicazione rivista al rialzo per suggerire cosa utilizzare al fine di godere del titolo con la grafica settata al massimo, ma qui c'è qualquadra che non cosa.. 😂
Beh, dopo aver testato personalmente tutti e tre i titoli, credo di aver capito il perchè di tali suggerimenti. Pur avendo a disposizione un hardware che fa letteralmente tremare le nuove console di Microsoft e Sony, per quanto a nostro parere davvero ottime e rispettabili, in tutti e tre i titoli ho notato un rendimento davvero inconsistente ed inaspettato.
Credevamo giustamente di trovare titoli "leggeri" dal punto di vista della potenza richiesta per giocarli, trattandosi di vecchie uscite appena ammodernate, ma evidentemente ci sbagliavamo di grosso.
Pur sbloccando gli FPS (Inutilmente dato che le componenti di sistema non venivano in alcun modo sfruttate a dovere) è stato impossibile mantenere un framerate stabile e superiore ai 60FPS, con stuttering sempre presente - sopratutto in GTA III - e pronto a rovinare l'intera esperienza di gioco.