Sebbene a primo impatto potrebbe sembrare di giocare "sempre al solito FIFA", non appena si inizia a giocare seriamente si possono notare le varie migliorie apportate al gameplay dagli sviluppatori.
In particolar modo, EA si è dedicata all'introduzione dell'Active Touch, Finalizzazione a tempo e Tattiche dinamiche. Il sistema Active Touch prevede l'introduzione di tantissime nuove animazioni relative al controllo del pallone, che rendono i movimenti decisamente più fluidi e naturali.
Citando quanto dichiarato sul sito ufficiale in merito della rinnovata tecnologia Real Player integrata nel Frostbite Engine, "le animazioni migliorate per la protezione tattica della palla, l'assorbimento degli impatti e i contrasti fisici introducono movimenti realistici per i giocatori, portando la loro reattività e personalità a livelli incredibili".
Per quanto riguarda la finalizzazione a tempo, invece, gli sviluppatori hanno tentato di "svecchiare" in qualche modo il classico sistema di tiro (Naturalmente sempre disponibile).
In buona sostanza, tale sistema non richiede più la singola pressione - con relativo caricamento - del tasto per il tiro, bensì un primo tocco per iniziare la sequenza e - se ci riesce, in quando serve una buona dose di allenamento - un secondo tocco da effettuare al momento adatto.
Se eseguito con il giusto tempismo, che si tratti di un colpo classico o di un colpo di testa/acrobazia, il tiro diventerà potenzialmente imparabile, in quanto forte di una maggiore potenza e precisione (Un po' come nella realtà, quando a calcetto "si riesce a colpire la palla al momento giusto").
Gli appassionati che invece vivono le partite come fossero delle vere e proprie partite a scacchi (E non si tratta del mio caso, sappiatelo), gli sviluppatori hanno introdotto il sistema delle tattiche dinamiche, così da fornire un controllo più profondo e avanzato sulle tattiche della tua squadra, sia prima sia durante le partite.
Infine, il tutto è stato arricchito tramite l'introduzione degli scontri 50/50, dove le reazioni dell'utente e gli attributi del giocatore determinano l'esito dei contrasti in campo.
Il gioco è nettamente più fisico e maschio rispetto al passato, e la differenza tra i diversi giocatori si avverte realmente (Per fare un esempio, un difensore di grossa stazza è lettermente capace di far schizzare a terra il Dybala della situazione).
Non solo il sistema di tiro è stato "svecchiato", ma anche la classica modalità di gioco "calcio di inizio". Aldilà della classica amichevole, gli sviluppatori hanno integrato nuove e diverse modalità di gioco, così da offrire un maggiore e differente tipo di intrattenimento.
Potremo affrontare la Champions League, una serie di partite al meglio di tre o di cinque, un classico andata e ritorno oppure una delle seguenti nuove modalità di gioco, al posto della classica partita:
- Modalità Sopravvivenza: ogni volta che una squadra segna un gol, perde un calciatore a caso (tranne il portiere) per offrire un'ulteriore sfida al giocatore in vantaggio.
- Niente regole: in questo tipo di partita tutto è concesso. Non ci sono fuorigioco, falli o cartellini.
- Tiri da fuori: tutti i gol segnati da dentro l'area di rigore valgono uno, mentre quelli realizzati da fuori valgono il doppio.
- Il primo a...: questo tipo di partita permette di stabilire le condizioni per la vittoria, scegliendo tra il primo che segna un gol (golden gol), il primo che ne segna tre, ecc. La partita si disputerà nell'arco dei 90 minuti, con la possibilità, a scelta, di andare ai supplementari e ai calci di rigore.
- Colpi di testa e tiri al volo: in questo tipo di partita valgono solo i gol segnati di testa o con una conclusione al volo. Sono ammessi anche i calci di punizione e i rigori. Non verranno calcolati invece tutti i gol segnati colpendo la palla dopo che ha toccato terra.