Inaspettato ed in un certo senso "insolito" per il noto repertorio, l'annuncio di Hot Wheels Unleashed avvenuto a Febbraio ha lasciato di stucco molti appassionati, convinti e rassicurati dalle affinate capacità dell'italianissima Milestone.
Realizzato in collaborazione con Mattel, Hot Wheels Unleashed viene presentato come un titolo di guida ovviamente arcade, interamente incentrato sulle iconiche piste arancioni e dotato di comparto multiplayer, anche locale a schermo condiviso.
Lo scopo di tale accoppiata è quello di materializzare i sogni di tutti i bambini e non che hanno adorato nel tempo gli iconici modellini, offrendo un videogame che possa far divertire ed esplodere la creatività degli appassionati tramite un completo e complesso Track Builder.
- Piccolo spoiler, ci sono riusciti! 😍
Hot Wheels Unleashed è disponibile negli store fisici ed anche digitali come Steam dal 30 Settembre (2021) contemporaneamente per tutte le attuali generazioni di console ed ovviamente per PC Windows, su quest'ultma piattaforma proposto ad un prezzo di partenza di 49,99€.
Per quanto riguarda eventuali DLC, Milestone ha già annunciato che saranno presto disponibili contenuti gratuiti ed a pagamento, alcuni inclusi nella Collectors Edition (69,99€)e tutti quanti facenti parte della Ultimate Stunt Edition (89,99).
Attualmente sono previsti tre "Pass", disponibili singolarmente al prezzo di 29,99€ (Vol.1 già acquistabile), i quali garantiscono l'accesso a diverse nuove ed esclusive auto, moduli per la personalizzazione e componenti/scenari per il Track Builder.
Spunti di lettura:
Mattel e Milestone annunciano Hot Wheels Unleashed
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Hot Wheels Unleashed, nuovo gameplay trailer per l'ambientazione "College Campus"
Hot Wheels Unleashed, nuovo gameplay trailer per l'ambientazione "Skatepark"
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Hot Wheels Unleashed, Milestone svela una lista delle auto presenti
Hot Wheels Unleashed, svelati i contenuti post-lancio
Hot Wheels Unleashed, il Customization Trailer mostra come personalizzare i veicoli
Hot Wheels Unleashed al debutto, disponibile il trailer di lancio
Gli sviluppatori hanno dichiarato che una configurazione hardware di livello mainstream, proprio una di quelle che ormai da un paio di anni spopola tra i videogiocatori con budget che si aggira intorno alle 600€ (Prima che i prezzi aumentassero a dismisura anche nell'usato, ahimè), è sufficiente per godere appieno del titolo .E no, non si tratta di suggerimenti sbagliati o sparati a caso, come vedremo nella prossima pagina le cose stanno proprio così.
Come sempre, il vantaggio di avere una configurazione di alto livello sarà quello di poter giocare a risoluzioni superiori al classico 1080p (il gioco supporta le risoluzioni 2K/4K), senza lesinare troppo sui dettagli grafici e/o con frequenza di aggiornamento superiore ai classici 60Hz.
Sfortunatamente, sebbene abbiano guadagnato una certa popolarità, segnaliamo che al momento non sono supportati i monitor con ratio 21:9 (Ergo, come nel nostro caso, il gioco verrà renderizzato a schermo intero in 16:9 con le bande nere laterali).
REQUISITI MINIMI:
• OS - Windows 8 o 10 64-bit
• CPU - Intel Core i5-2500K oppure AMD FX-6350
• RAM - 8GB
• HDD - 22GB
• GPU - NVIDIA GeForce GTX 960 2GB oppure AMD R9 285GB
REQUISITI CONSIGLIATI:
• CPU - Intel Core i7-5820K oppure AMD Ryzen 5 2600
• RAM - 16GB
• GPU - NVIDIA GeForce GTX 1060 8GB oppure AMD RX 580 8GB
Proprio come per RIDE 4, e tutti i titoli di Milestone a partire da MXGP 3 dell'estate 2017, Hot Wheels Unleashed è stato realizzato tramite il versatile Unreal Engine 4, opportunamente aggiornato ai giorni nostri, con le API DirectX 11 alla base di tutto.
Tra le impostazioni grafiche segnaliamo la possibilità di scegliere i dettagli degli oggetti e la qualità di ombre/texture secondo vari step, oltre alla presenza di differenti metodi di antialiasing (Ad esempio il Temporal-AA), l'occlusione ambientale, il bloom e il limite del framerate, se sbloccato oppure nei canonici step da 30/60/90/120FPS.
La resa grafica del titolo è a dir poco ottima, potremo dire in pari a quanto visto per l'ultimo RIDE, inaspettata considerando che si tratta di "corse di modellini su base arcade". Non voglio esagerare, ma sembra quasi di poter giocare a schermo tutte quelle corse che immaginavamo da bambini, con le iconiche piste arancioni che si fondono perfettamente con gli scenari.
Tutti gli ambienti godono di una illuminazione globale davvero convincente unita ad una buona dose di riflessi, i modellini risultano piuttosto dettagliati e riconducibili a quelli reali in scala, gli scenari sono davvero convincenti nelle "dimensioni ingigantite" rispetto alle auto, le immagini a schermo scorrono in maniera fluida e convincente nonostante le intricate inquadrature per via delle adrenaliniche piste.
Non potevamo aspettarci di meglio, sul serio!
In occasione di questo articolo fanno il loro debutto le nostre "rinfrescate" configurazioni di test Enthusiast ed ITX, aggiornate grazie alla collaborazione rispettivamente con NZXT e Raijintek.
Ospitata e rinfrescata direttamente da NZXT, la più prestante conta ricordiamo sulla CPU AMD Ryzen 3700X (Da poco sostituita in garanzia), con la motheboard B450 Steel Legend di AsRock che ha ceduto il passo alla più recente B550 Gaming Plus di MSI, grazie alla quale abbiamo potuto utilizzare il setup XMP delle vetuste ma sempre prestanti 2*16GB TridentZ di G.Skill, utilizzare la PCIe 4.0 ed abilitare il SAM per sfruttare al massimo la RX 6800XT in variante custom Gaming OC di GigaByte.
L'ultima evoluzione della nostra piattaforma di test ITX ha invece trovato casa all'interno del case Ophion EVO e raffreddata dal dissipatore EOS 240 RBW di Raijintek.
Ricordiamo che questa può contare sulla motherboard AORUS B550I Pro AX fornitaci da GigaByte, con a bordo la CPU AMD Ryzen 5 3600 ed accompagnata dalla GPU RX 580 in variante Nitro+ di Sapphire, 16GB di memoria RAM G.Skill TridentZ (Anche qui old-school) ed SSD NVMe PCIe 3x4 di Silicon Power.
Sistemi di prova |
B&C Mainstream ITX |
B&C Enthusiast ATX |
Processori Frequenza |
default |
default |
Dissipatore |
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Memoria RAM |
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Scheda Madre |
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dGPU vendor frequencies heatspreader |
1411MHz-8GHz (core-memory) |
AMD RX 6800XT 16GBD6 ≈2300MHz - 16GHz (boost-memory) |
Driver |
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SSD |
SP P34A80 256GB PCIe 3X4 |
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HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
2.5" - 5400rpm/128MB |
Alimentatore |
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Case |
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OS |
Windows 10 PRO - 21H1 (x64) - Build 19043.1237 |
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Periferiche |
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Monitor |
iiyama G-MASTER GB3461WQSU 34" - 21:9 - 3.440*1.440p 144Hz |
Per prima cosa, abbiamo deciso di testare il gioco sfruttando la discreta combo Ryzen 5 3600 più RX 580 8GB, verificando i risultati ottenuti con le massime impostazioni grafiche a risoluzione 1080p.
Sorprendentemente, per via del discreto dettaglio grafico, segnaliamo che tale accoppiata è riuscita a garantire senza alcun problema i 60FPS, senza particolari sforzi. Sbloccando gli FPS abbiamo potuto inoltre constatare che negli scenari più complessi (Lato illuminazione globale come lo skatepark) si ottengono senza problemi i 90FPS medi, mentre in quelli al chiuso e meno esosi (Come ad esempio la sala da biliardo) sono stati mantenuti i 120FPS medi.
Davvero niente male considerando il dettaglio grafico!
• screenshot provenienti dal sistema con GPU AMD RX 580 e CPU AMD Ryzen 5 3600,
durante l'esecuzione del test con le massime impostazioni grafiche, VSync abilitato e risoluzione 1080p.
Spinti dall'entusiasmo e convinti di ottenere ottimi risultati, non abbiamo esitato a lanciare il titolo con settaggi grafici al massimo a risoluzione 4K sulla più prestante configurazione che dispone della combo Ryzen 7 3700X più RX 6800XT 16GB.
Tale accoppiata è riuscita a garantire un framerate medio di 110FPS negli scenari più pesanti, e senza particolari sforzi i 120FPS medi in tutti gli altri (Vedi qui di seguito il cambio di comportamento della RX 6800XT su GPU-Z, passando da uno scenario all'altro i grafici dimostrano il minore carico sul core etc).
• screenshot provenienti dal sistema con GPU AMD RX 6800XT e CPU AMD Ryzen 7 3700X,
durante l'esecuzione del test con le massime impostazioni grafiche, VSync abilitato e risoluzione 4K.
La versione base del gioco include 66 veicoli, inclusi i design originali più celebri di Hot Wheels nei 53 anni di storia del brand come Boneshaker, Rodger Dodger e Twin Mill, icone automobilistiche della cultura pop come la Batmobile di DC, il Party Wagon di Teenage Mutant Ninja Turtles, Snoopy di Peanuts, la Macchina del Tempo di Ritorno al futuro, K.I.T.T. di Knight Rider e OEM tra cui Audi, Ford, Honda e molti altri.
Questi si distinguono per livelli di rarità e prestazioni/modalità di boost che i giocatori possono migliorare, aumentandone le prestazioni, e personalizzare con livree uniche da creare tramite l'apposito editor (Condivisibili con l'intera community).
All'avvio del gioco vengono offerte casualmente per ogni giocatore tre "Scatole a sorpresa", così da fornire le auto di partenza per affrontare le varie corse. Come potrete notare io sono stato piuttosto fortunato:
In Hot Wheels Unleashed non si possono acquistare le singole auto a scelta (Tranne che per una selezione casuale di quattro veicoli che viene aggiornata costantemente), ma solo ottenere tramite tali Scatole, acquistabili singolamente oppure talvolta ottenibili come premio al termine di una corsa, unitamente alle monete e componenti per le migliorie (Sappiate che la stessa corsa offre i premi una sola volta, percui non ha affrontarla una seconda volta a tale scopo).
Naturalmente si possono ottenere dei doppioni, smantellabili per ottenere la componentistica necessaria per migliorare le auto oppure vendibili per guadagnare crediti da spendere sulle scatole.
La modalità "carriera singleplayer" del gioco viene rappresentata dalla modalità Hot Wheels City Rumble, ossia una selezione di eventi che si sbloccano uno dopo l'altro a seguito di una vittoria, organizzati secondo la mappa raffigurata qui di seguito:
Sono previste un totale di 52 gare veloci, 32 attacchi al tempo, 5 gare contro i "Boss da sconfiggere" e 9 segreti (Che ovviamente non vi sveleremo in questa occasione 😄), ambientate in sei differenti scenari piuttosto convincenti e forti di adrenaliniche sezioni (Garage, Skyscraper, College Campus, Skatepark, Track Room, The Basement). A tutto ciò si aggiunge una semplice ma solida modalità multiplayer fino a 12 partecipanti (Incluso il cross-play tramite console della stessa famiglia, tipo PS4/PS5 ed XBox One e Series S|X), disponibile anche in locale a schermo condiviso per due giocatori.
Il modello di guida è come già anticipato fondamentalmente arcade, ma non semplicissimo da padroneggiare. Il tutto si basa sulla capacità del giocatore di concatenare le derapate oppure mantenere la scia di un avversario per ottenere del boost, gestire al meglio il movimento dell'auto in volo, sfruttare i "boost" oppure evitare gli "ostacoli" di ogni pista, e tener testa ad una AI piuttosto aggressiva.
La ciliegina sulla torta è rappresentata dal Track Builder, una feature unica che i designer di Milestone hanno utilizzato per creare i tracciati del gioco, e che consente ai giocatori a loro volta di creare infinite variazioni delle piste attraverso diversi moduli (Più di 20 al lancio come T-Rex Escape, Spider Ambush e Hungry Cobra). Ai giocatori viene inoltre offerta la possibilità di condividere le proprie creazioni all'interno del gioco o di scaricare e divertirsi con le piste create da tutta la communty.
Hot Wheels Unleashed è un tributo non solo agli storici modellini di Mattel che hanno intrattenuto diverse generazioni, e probabilmente ne intratterranno tante altre in futuro, ma anche ai videogame di fine anni '90.
L'immediatezza offerta dal gameplay senza troppi fronzoli e dal modello di guida arcade che si basa sulla gestione delle derapate e del boost, gli ostacoli da evitare oppure gli eventuali "boost" offerti, l'assenza del flashback per ovviare agli errori (Si, avete capito bene, potrete riposizionare l'auto oppure per forza di cose riavviare da capo la corsa) e quant'altro ricordano l'essenza di storici titoli come Crash Team Racing su Playstation.
Buona l'idea di poter personalizzare le varia auto, così da sfoggiarle nel multiplayer, e piuttosto caratteristica la possibilità di trovarle casualmente tramite le Scatole a sorpresa. Il Track Builder poi, con la possibilità di condividere le creazioni con l'intera community, è la quintessenza dell'intrattenimento, che incarna pienamente la filosofia dei modellini con annesse piste reali.
Ottima la resa dell'engine grafico, davvero inaspettata ed allo stesso tempo convincente/appagante, ben ottimizzato sia su console che su PC Windows come dimostrato dai nostri test (Peccato solo manchi il supporto ai monitor 21:9 per il momento, sperando in una patch imminente).
Hot Wheels Unleashed è uno spettacolo tanto per gli occhi quanto per i controller, dovete provarlo!
- Si ringraziano come sempre Koch Media e Milestone per la chiave di gioco gentilmente offerta al fine di realizzare questo articolo!
Pro
- Immediatezza e divertimento sfrenato con pieno di adrenalina, come un titolo del genere merita!
- Ottima resa degli scenari, davvero convincenti, sembra quasi di giocare con i modellini nella realtà.
- Fulcro dell'intera esperienza di gioco a seguito della carriera, il Track Builder è capace di avverare tutti i sogni più reconditi di qualsivoglia appassionato che ha trascorso del tempo con i modellini e le piste Hot Wheels.
- Ottimo rendimento complessivo dell'engine grafico, quasi inaspettato, la scena è davvero molto credibile quanto apprezzabile tramite la modalità foto raggiungibile dal menù di pausa..
Contro
- .. peccato non siano attualmente supportati i monitor con ratio 21:9 su PC Windows, forza con la patch siamo nel 2021!
- Ci saremo aspettati qualche auto in più al lancio.
Il voto di Bits and Chips