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Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare questo titolo su PC bisogna essere in possesso di una configurazione hardware di livello mainstream, accompagnata da una buona CPU, anche se come di consueto il tutto ci sembra piuttosto "surreale", specie se confrontate le GPU indicate.

In possesso dei requisiti minimi e con impostazioni grafiche medie, l'esperienza di gioco risulterà migliore rispetto a quella ottenuta sulle attuali console next-gen. Ricordiamo che PS4 ed XBox One eseguono questo titolo con framerate bloccato a 30FPS, ed alla risoluzione 1080p (dato non confermato ufficialmente).

Il vantaggio di avere una configurazione di buon livello sarà quello di poter giocare con impostazioni grafiche abbastanza alte ed a risoluzioni superiori al classico 1080p (il gioco supporta le risoluzioni 2K/4K), senza dimenticare i monitor con ratio 21:9 (introdotta tramite una delle ultime patch) e frequenza di aggiornamento superiore ai classici 60Hz.

 

Mxgp3 06.19.2017 12.08.02.04

 

REQUISITI MINIMI

    • OS - Win 7/8/8.1/10 64bit
    • CPU - Intel Core i5-2500k o AMD FX-6350
    • RAM - 4GB
    • HDD - 13GB*
    • GPU - NVIDIA Geforce GTX 760 2GB o AMD Radeon HD 7950 3GB

REQUISITI RACCOMANDATI

    • CPU - Intel Core i5-6600k o AMD FX-8350
    • RAM - 8GB
    • GPU - NVIDIA Geforce GTX 960 2GB o AMD Radeon R9 380 2GB

* si precisa che lo spazio occupato sul disco al termine dell'installazione è pari a circa 12.5GB.

 

A differenza di quanto visto sino ad ora, come già evidenziato nella prefazione, MXGP3 è il primo titolo della software house abbadona l'engine grafico proprietario in favore del più prestante e flessibile Unreal Engine 4, sviluppato da Epic Games.

Tra le impostazioni grafiche segnaliamo la possibilità di scegliere i dettagli degli oggetti e la qualità ombre/texture secondo vari step, oltre alla presenza di differenti metodi di antialiasing (Ad esempip FXAA e TSAA), l'occlusione ambientale, il limite del framerate sino ad un massimo di 120FPS e, in ultimo, il SuperSampling.

Da non confondere con la tecnica di antialiasing, il SuperSampling inteso da Milestone tramite questa iterazione dell'engine grafico non è altro che una sorta di DSR (Dynamic Super Resolution) o VSR (Virtual Super Resolution), realizzati rispettivamente da Nvidia e AMD.

Si tratta in poche parole di quella tecnica che renderizza i frame ad una risoluzione più alta di quella impostata, in modo tale da "rimpicciolirla" successivamente e riproporla sul nostro display a risoluzione minore. Il tutto può portare, a seconda dei titoli e dell'implementazione, ad una resa grafica maggiore, sopratutto nei dettagli.

La resa complessiva è apprezzabile, ed il cambio di engine grafico si nota parecchio, sopratutto grazie alla deformabilità dinamica del terreno, il quale acquisisce una discreta credibilità (Anche se siamo convinti che gli sviluppatori possano fare di più, si spera, nella prossima release del titolo!)

 

Mxgp3 06.12.2017 22.51.20.13

 

I modelli poligonali delle moto, come dei piloti, sono abbastanza curati ed è possibile apprezzare il loro progressivo deterioramento causato da sabbia e/o fango.

Niente male la riproduzione degli scenari notturni, così come di quelli diurni. Da migliorare invece l'effetto delle condizioni metereologiche, tipo la pioggia e relativo "terreno bagnato".

La qualità dell'audio è buona, sopratutto per quanto riguarda le riproduzioni dei motori, in particolar modo quella dei 125/250cc 2T; ci aspettavamo qualcosina in più per quanto riguarda la colonna sonora.