La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows tramite la classica configurazione hardware di fascia alta che utilizziamo per testare i videogame, oltre che sulla recente piattaforma ITX assemblata in collaborazione con SilverStone.
Data l'assenza di un benchmark integrato, per i nostri test abbiamo scelto di monitorare gli FPS, durante una corsa sul circuito Pietramurata (Italia) correndo nei panni di Antonio Cairoli, tramite il popolare tool FRAPS.
Sistemi di prova | ||
B&C Gaming ITX |
Fascia ALTA |
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Processore |
Intel Core i3 6100 3.7GHz |
OC'ed to 4.5GHz (1.25v) |
Dissipatore |
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Memoria RAM | ||
Scheda Madre |
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dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900-5000MHz (core-memory) Windforce 3X |
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Driver |
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SSD |
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HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
WD Blue 1TB 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore |
EVGA Supernova NEX 750W 80+ bronze |
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Case | ||
OS |
Windows 10 PRO x64 | |
Periferiche | ||
Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p - 75Hz oc'ed |
Trovandomi come di consueto nell'atto pratico di impostare tutti i parametri grafici al massimo, settando ovviamente la particolare risoluzione 2560*1080p per sfruttare il monitor 21:9, prima di avviare la mia prima corsa su MXGP3, devo ammettere che sono rimasto un attimo "sconvolto" dagli effetti del SuperSampling nella sua massima espressione.
Come potrete notare voi stessi, utilizzando la configurazione di fascia alta che teoricamente "possiede cavalli da vendere", il framerate medio si è più che dimezzato, passando da 98.7FPS a soli 39.3FPS medi. Certo, la qualità grafica aumenta considerevolmente sopratutto nei dettagli, ma una situazione del genere risulta praticamente insostenibile ... per giocarlo a 60FPS servirebbe una GTX 1080 Ti!
Il gioco purtroppo non vale la candela, e per fortuna la scena rimane comunque molto apprezzabile con i settagli al massimo e SuperSampling disattivato.
D'altro canto è apprezzabile come la configurazione ITX, decisamente meno potente della sopracitata ATX, sia riuscita a mantenere un framerate medio superiore ai 30FPS con tutte le impostazioni grafiche settate al massimo, ma ovviamente con SuperSampling disattivato.
Da notare le percentuali di utilizzo dei componenti, facendo riferimento al sistema ATX che eseguiva la corsa con i massimi dettagli grafici. L'Unreal Engine 4 in questo caso ha sfruttato solo il 50% della CPU mentre, come ci si poteva aspettare, ha fatto dannare la povera GPU (vedi temperature di esercizio).
La RAM occupata non ha superato limiti degni di nota, si parla di valori inferiori ai 3GB per il solo MXGP, mentre la VRAM massima utilizzata si attesta intorno ai 3.2GB.
• screenshot provenienti dal sistema con GPU Nvidia GTX 1070 e CPU Intel Core i5-6600K, durante l'esecuzione del benchmark con le massime impostazioni grafiche, VSync disabilitato e SuperSampling MAX