Come avrete già potuto notare dalle immagini allegate nella pagina precedente, la qualità grafica offerta da Red Dead Redemption 2 merita davvero un encomio (E se ve lo dice chi lo sta giocando sulla console più sfavorita del caso, vi potete davvero fidare).
Il Rockstar Advanced Game Engine (RAGE) ha raggiunto un livello qualitativo davvero di altissimo livello, a qualsiasi ora della simulazione, grazie ad un ciclo giorno/notte dalla durata totale di 48 minuti. Il sistema d'illuminazione dinamico è a dir poco spettacolare.
Anche il meteo dinamico e le relative condizioni climatiche sono riprodotte a puntino (Sappiate che il protagonista può essere casualmente colpito da un fulmine durante una tempesta, oltre che da un animale selvatico ed inferocito: non sarete quasi mai al sicuro).
Ma a colpire non è solo il mero "dettaglio grafico", curato fino ai più piccoli ed impensabili dettagli, ma anche il sistema d'animazione ed il gameplay.
Dietro le quinte del titolo confezionato da Rockstar Games ci sono circa 300.000 animazioni, tantissime registrate tramite motion-capture, che rendono la simulazione davvero credibile ... portandola ad un livello mai raggiunto da un videogame sino ad ora.
Ad esempio, sarà un piacere (Per i nostri occhi, non per il protagonista) camminare sulla neve e vedere il modo in cui reagisce ai movimenti del giocatore. Ancora, è curioso notare come restino le "pedate" sulle zone fangose e così via.
E Rockstar non si è fermata certo qui. Ad elevare il livello di "realtà" offerto da RDR2 vi sono tantissime nuove animazioni - e lasciatemi dire "reazioni" - specificamente dedicate al protagonista.
In quanti giochi avete sino ad ora corso su diverse superfici sconnesse e dalla notevole pendenza, senza alcun problema? Beh, su RDR2 vi sarà quasi impossibile farlo. Devo ammetterlo, non mi aspettavo certo una reazione come quella riprodotta dall'immagine animata allegata qui sopra.
Il protagonista che scivola nell'intento di superare una parete rocciosa, senza la possibilità di effettuare movimenti come salti et similia sino ad ora ritenuti "banali" (O naturali, come nella serie Tomb Raider) e tante altre "piccolezze", riscrivono il concetto di gameplay ed il modo in cui il giocatore deve/può affrontare l'open world che gli viene posto dinanzi.
• l'animazione del "cretino" che cade dal treno, è qualcosa di sublime ed incantevole allo stesso tempo!
In egual misura, la stessa cura per i dettagli è stata riposta nella simulazione della corsa a cavallo. Se li avete giocati, basti pensare per un attimo ai due recenti Assasin's Creed Origins ed Odyssey, dove da cavallo è un'impresa cadere. In RDR2 le cose non saranno così semplici!
L'immagine animata allegata qui di seguito vale più di mille parole per descrivere quanto detto sopra:
E non finisce qui. Rimanendo sull'interazione con gli NPC, sappiate che in base all'arma utilizzata potranno anche essere mutilati a seguito di un colpo oppure feriti a morte (Vi capiterà di vedere qualcuno morire dissanguato, per esempio).
La simulazione messa in piedi da Rockstar viene arricchita da dettagli di ogni tipo. Ogni persona che incontrerete è caratterizzata da una propria e differente routine giornaliera, e molti di voi si ricorderanno delle vostre azioni (Se ad esemprio picchierete un negoziante per derubarlo ma senza ucciderlo, il giorno dopo lo incontrerete opportunamente fasciato e timoroso). A volte invece - in maniera casuale - il protagonista incontrerà sconosciuti che cercano aiuto, che vogliono condividere informazioni oppure derubarlo.
Oltretutto, è stata data molta importanza alla natura che popola i differenti scenari. Durante le varie galoppate sarà possibile notare la selvaggina che corre in maniera naturale ed indisturbata sullo sfondo, sarà possibile socializzare con i cani e non mancherà l'opportunità di essere attaccati da diversi predatori (Attenzione anche alle apparentemente innocua tartaruga alligatore). Il protagonista potrà cacciare e verrà mostrata a video l'intera scena dell'eventuale scuoiamento, davvero nuda e cruda per quanto appare reale, e certamente non adatta alle persone più sensibili.
Il tutto viene arricchito da una colonna sonora che comprende 192 brani originali, i quali verranno riprodotti dinamicamente e talvolta assieme così da poter reagire alle modifiche dello scenario ed alle diverse sfumature delle azioni che si stanno eseguendo (La colonna sonora di Red Dead Redemption 2 è stata composta da Woody Jackson, con produzioni aggiuntive di Jeff Silverman, Matt Sweeney, David Ferguson, Colin Stetson, Mario Batkovich e Senyawa + Rabih).