Pagine

Coolermaster presenta la nuovissima Quickfire XTi, tastiera dal tipico DNA gaming basata su Cherry MX Brown switches, layout esteso e dimensioni compatte che ben si sposano con i bisogni del giocatore nomade o di chi ha poco spazio sulla scrivania. Retroilluminazione configurabile a piacimento (in linea con la filosofia "make it yours"), piano tasti ultrasolido e macro programmabili: che abbiano fatto di nuovo centro?

Image1

Eh già, amici lettori. Coolermaster fa le tastiere, e le fa talmente bene che le esperienze passate sono state più che positive: prodotti solidi capaci di reggere il pressante lavoro di scrivan...pardon, redattore, ed assecondare i martellini pneum...ahem, le dita di noi gamers persi nei mondi virtuali. Quella che vi proponiamo oggi è l'evoluzione della CoolerMaster Quickfire TK che, col nome di Quickfire XTi, entra nei nostri laboratori con la chiara intenzione di farci vedere qualcosa di nuovo.

image 962

La cura ricostituente è basata sull'impiego dei famosi Cherry MX Brown Switches, microinterruttori con una corsa di 4mm e punto d'attivazione calibrato a 2 millimetri, ottimi quando il gaming si fa duro; inoltre vengono risolti i problemi evidenziati in Quickfire TK ove, per ragioni di contenimento degli ingombri, si ricorse ad una soluzione ibrida per i tastierini numerico e direzionale, integrando l'uno con l'altro ed attivandone le rispettive funzioni di volta in volta tramite un tasto. Nel caso di Quickfire XTi si torna ad uno schema tradizionale che, evitando passaggi intermedi, riduce i rallentamenti nella battitura.

image 964

Quickfire XTi offre la possibilità di creare delle macro richiamabili ad un tasto ed un largo livello di personalizzazione per quel che concerne la retroilluminazione (i colori sono ottenuti miscelando le intensità di rosso e blu). Tutti i tasti sono smontabili e sostituibili con modelli diversi come, ad esempio, la quaterna WASD in questa pacchiana foto (eeehhh, ci siamo vergognati nel pubblicarla direttamente, almeno così è visibile solo da chi vuol farsi veramente male agli occhi). 

Le specifiche tecniche sono riportate nelle tabelle seguenti:

Cooler Master Quickfire TK
Tipo Tastiera meccanica
Layout Italiano, personalizzato
Tasti

109

Switch Cherry MX Brown 45g
Blocco Windows Si
Tasti Media Player Si
Controllo Audio No
Connessione al computer Usb 2.0, cavo removibile
Gestione del cavo Si, tre posizioni
Retroilluminazione Si, disinseribile
Colorazione retroilluminazione 35 tonalità
Programmi retroilluminazione Si

Coolermaster ha deciso di differenziarsi dalla concorrenza: invece che proporre un sistema di retroilluminazione basata su un set di led a colori fissi (dalle limitate possibilità di personalizzazione) ha deciso di optare per una versione a più tinte che miscela le intensità di una coppia di led Blu e Rosso. E' possibile  ottenere ben 35 combinazioni, ma è impossibile ottenere colori che non sono presenti nello spettro del blu e del rosso (come, ad esempio, giallo e verde).

Cooler Master Quickfire TK
Pressioni simultanee N Tasti
Materiale tasti ABS
Polling rate
1000hz - 1ns

Risposta infinitesimale alla pressione e possibilità di key rollover per tutti i tasti. 

Cooler Master Quickfire TK
Dimensioni
43,9 - 130 - 4,1 millimetri (LxLxA)
Peso 1114 grammi
Lunghezza cavo USB
1,5 metri


Quickfire XTi sembra nata per stare al fianco di un noto prodotto recensito recentemente , dato che la colorazione è proprio quella di CoolerMaster Master Case 5 nel suo nero satinato, restio a sporcarsi ed a catturare impronte digitali; le dimensioni soddisfano il bisogno di contenere gli ingombri tanto che, in comparazione con CoolerMaster Quickfire TK, Quickfire XTi ha una pari profondità, è molto più lunga ma decisamente meno alta. E' stato tolto qualcosa...

WP 20151016 14 57 02 Pro LI

 ...che è proprio la linea di led presenti in zona tastierino numerico, quelli che danno informazioni sull'attivazione del blocco maiuscolo, tastierino numerico e blocco scorrimento. Per sostituirli si è deciso di agire sul sistema di retroilluminazione: i tasti TAB, Block Num e Scroll Lock, infatti, si spengono quando non sono attivi, evitando una mancanza che poteva risultare davvero scomoda.

Continuando con la stessa foto osserviamo che è stato integrato un tastierino numerico separato dalle altre isole, da usare senza artifizi e senza doverlo attivare di volta in volta. E si tratta di un tastierino come Dio comanda, di dimensioni normali e non con i tasti dimezzati come qualche altro produttore, in piena crisi stilistica o di idee, ci ha fatto vedere.

WP 20151016 14 58 28 Pro LI

I tasti di Quickfire XTi sono cosa a noi nota: li abbiamo già visti in altri modelli della linea Quickfire di Coolermaster (mentre i modelli Octane, per esempio, offrono versioni differenti) ed hanno le lettere trasparenti, che fanno passare l'illuminazione di ogni singolo led posto internamente. La scelta impone di tenere la retroilluminazione sempre attiva poichè, se spenta e si è in un ambiente in penombra leggera, si rischia di non vedere più niente o di dover fare un grande sforzo visivo per riconoscere le lettere.

WP 20151016 14 58 00 Pro LI

I colori della retroilluminazione vengono impostati tramite due canali di colore, Rosso e Blu, secondo 5 livelli di potenza. Ne consegue che potrete ottenere 35 combinazioni di colore tra le 5 di blu, le 5 di rosso e le ulteriori 25 ottenute miscelando i livelli di blu e rosso. Nell'esempio che segue, un viola neon (che crea grandi problemi alla nostra fotocamera digitale) ottenuto con 5 livelli di blu e 3 di rosso.

esempio

La tastiera è dotata di funzioni secondarie che sono attivabili tramite la pressione congiunta del tasto FN, posto a fianco di Windows Destro, e dei 12 tradizionali tasti funzione. E' possibile, ad esempio, creare macro al volo o selezionare il numero di ripetizioni rapide da effettuare alla pressione di ogni singolo tasto (sino ad un massimo di 8x), miscelare i canali di Rosso e Blu, mettere in ciclo continuo le macro o modificare il programma di utilizzo (4 programmi impostabili) con relativa retroilluminazione.

WP 20151016 14 58 40 Pro LI

Il sistema di piedini e gommini è praticamente lo stesso già visto in tutti i modelli Quickfire e Novatouch TKL sinora analizzati. La qualità dei gommini è eccezionale: mordono il piano di lavoro, tanto che la tastiera risulta praticamente inamovibile se non la si solleva.

6 14 57 15

Un pò di spazio anche alla gestione dei cavi: Quickfire XTi offre tre posizioni, in modo da evitare che il necessario collegamento al pc possa dar fastidio. La connessione alla tastiera è di tipo MicroUSB 2.0, esattamente come quella che troviamo nei cellulari, mentre il cavo è molto robusto e rivestito in treccia.

 WP 20151016 14 57 26 Pro LI


Nelle foto che seguono, alcuni esempi delle tonalità di colore che possono essere create tramite il miscelatore integrato in Quickfire XTi:

  • Rosso

Image4

  • Blu

Image5

  • Viola

esempio

  • Miscelatore di colori

WP 20151105 09 53 04 Pro

WP 20151105 09 53 16 Pro

CoolerMaster ha ben pensato di creare un videomanuale che aiuta nella personalizzazione del prodotto, e che permette di accedere con facilità alle funzioni più complesse (come, ad esempio, la creazione di una macro).

XTi


Coolermaster Quickfire XTi parte da dove Quickfire TK si era fermata, risolvendo problemi ed apportando evidenti migliorie:

  • Il prodotto è basato su Cherry MX Brown Switches calibrati in modo da ottimizzare l'esperienza ludica: 4 millimetri di corsa con 2 millimetri di punto d'attivazione e pressione di soli 45g, valori pensati per trarre il gamer incallito d'impaccio nelle situazioni più concitate. E' praticamente impossibile che i comandi vengano inviati e non vengano registrati, complice anche l'ottimo key-rollover;
  • Quest'ultimo è tipico dei prodotti CM di fascia alta: è del tipo n^tasti, nel senso che possiamo premere e tenere premuti molti tasti in sequenza ed essere certi che l'ultimo comando venga sempre registrato;

    Imag222e4

  • La prova scrittura è superata a pieni voti: abbiamo steso questa recensione direttamente con Quickfire XTi, commettendo un numero di errori di battitura praticamente irrilevante e riuscendo a compilare ogni paragrafo in modo spedito;
  • La resistenza del piano tasti è invidiabile: sembra di picchiare su una superficie di duro marmo, tanta è la sensazione di solidità! Il prodotto è praticamente immune a stress prolungati, battiture "a martello" o semplici "atti vandalici dovuti al disappunto del gamer quando viene piallato - arato - raso al suolo" da un nemico. Too strong, not my fault;

    image 963

  • Chiamando nuovamente in causa Quickfire TK, finalmente otteniamo il tanto desiderato layout esteso: la possibilità di avere un tastierino numerico che non condivide le funzionalità del tastierino direzionale e dell'isola di pulsanti Ins/PageDown agevola l'uso nella compilazione di documenti di testo e fogli elettronici;
  • Tutti i tasti possono essere smontati;
  • La retroilluminazione programmabile rappresenta un ulteriore punto di forza. E' possibile aggiornare online i programmi di retroilluminazione tramite nuovo firmware.

Ima22ge2

Il prodotto costa circa 130€. Il rapporto tra prezzo e valore offerto è molto buono, e ve la consigliamo senza ombra di dubbio.