Come segnalato ieri, con questa notizia, le CPU desktop basate su architettura Haswell utilizzeranno solo l'iGPU GT2 (HD 4x00).
La conferma arriva anche dall'analisi dell'ultimo pacchetto driver Intel. I chip grafici più performanti appartenenti alla serie HD 5000 (GT3) saranno disponibili esclusivamente sulle versioni mobile. In particolare il modello top di gamma, HD 5200 (GT3e) con eDRAM, arriverà solo sui Notebook "standard" mentre gli Ultrabook utilizzeranno i chip HD 5000 e HD 5100.
Come mai Intel ha deciso d'intraprendere una strada diversa da quella seguita con le precedenti generazioni di processori Core i-series dotate di chip grafico integrato? E' chiaro che nel mercato desktop un'iGPU potente non ha molto senso e quando le priorità non sono più i consumi energetici allora AMD ha gioco facile grazie alla superiore architettura delle Radeon integrate nelle APU.
Spostando la sfida nel settore mobile Intel conta di mettere in difficoltà la rivale avvantaggiandosi di una maggiore capacità d'integrazione e di un processo produttivo più sofisticato.
D'altronde la stessa casa di Sunnyvale sembra intenzionata ad adottare una simile strategia con le APU Kaveri in uscita a fine anno (versione mobile con controller GDDR5 e desktop con controller DDR3/4).