Sul portale XCNNEWS è stato pubblicato un articolo in cui si descrivono con maggiore accuratezza alcune caratteristiche delle prossime CPU prodotte da Zhaoxin, una Joint Venture tra Via Technologies e il Governo di Shanghai.

Secondo lo schema pubblicato, le CPU Zhaoxin KX-5000 (28nm LP HLMC)  e, implicitamente, le KX-6000 (16nm FF+ TSMC) saranno dei veri e propri SoC, al pari delle APU Raven Ridge di AMD, in quanto integreranno tutte le feature che solitamente erano demandate al NorthBridge.

Possiamo notare come, rispetto alle CPU ZX-C, siano ora integrati On-Die: la GPU, l’IMC DDR4, i CTRL I/O, il Codec Audio e diverse linee PCI-E 3.0 per gestire GPU discrete o SSD M.2 (Rispetto alle più recenti APU di AMD non è stato ancora integrato il CTRL SATA, che comunque andrà piano piano scomparendo, e il CTRL USB 3.0). Il ChipSet ZX-200 si occuperà di gestire le connessioni SATA, lei eventuali porte Ethernet, e le connessioni USB.

Caratteristica particolarmente interessante è la scelta da parte di Zhaoxin di utilizzare un processo produttivo particolarmente avanzato per produrre questo Chipset. Si tratta dei 40nm BULK. Comparati ai 55nm utilizzati da ASMedia e AMD per i chipset Promontory Ridge per Ryzen, si tratta sicuramente di una scelta piuttosto aggressiva (Intel per gli ultimi chipset utilizza il nodo 22nm 3D-Gate).