Pagine

Apple AirPods, Huawei Freebuds e chi più ne ha più ne metta, ormai tutti gli "ascoltatori seriali" sono stregati dalle cuffie "True Wireless".

Tutti vorrebbero acquistarle, ma naturalmente non tutti possono permettersi di spendere oltre 100€ - quando va bene - per un paio di queste cuffiette "alla moda e top di gamma", un accessorio sì importante per chi affronta viaggi, per chi conversa diverse ore al giorno e così via..

.. ma di certo non così importante da "giustificare" nella maggior parte dei casi una spesa simile, alle volte vicino ad una somma pari ad 1/4 di uno stipendio part-time, n'è vero?

Aukey EP T21 HOME

Nelle "puntate precedenti" di questa serie di articoli abbiamo già analizzato alternative più accessibili ma comunque dal non proprio modesto peso in euro, è chiaro che bisogna assolutamente far di più se si vuole che tali soluzioni vengano adottate da un pubblico più ampio. 

Dopo aver maturato la tecnologia ed il processo produttivo, la sempre più nota azienda Aukey che spopola su Amazon - che ringraziamo per la sempre costante collaborazione - è da poco riuscita a commercializzare il modello di cuffie true wireless EP-T21, con le quali mira a diventare il punto di riferimento per questo genere di soluzioni economiche.

Allora, siete curiosi di sapere come si comportano queste cuffiette dal prezzo di circa 30€?

Natale si avvicina, e queste cuffiette potrebbero rappresentare il regalo perfetto per un familiare oppure per un amico, senza che ci sia il bisogno di svenarsi!

      

Spunti di lettura: 

In prova le cuffie bluetooth EP-P16 ed EP-T1 "True Wireless" di Aukey

Recensione AUKEY GM-F1, un mouse gaming piuttosto valido ed economico

In prova le nuove cuffie Aukey EP-T10 Key Series

 


Le cuffie EP-T21 di Aukey sono arrivate nei nostri laboratori all'interno della medesima confezione retail che ogni utente può trovare al momento dell'acquisto.

A differenza della classica confezione premium che abbiamo trovato nel caso delle EP-T10, questo modello viene spedito all'interno di una contenuta confezione in cartone riciclato, che all'apertura mette in bella mostra il cofanetto che contiene le due cuffiette wireless.

Aukey EP T21 1

A parte tale accoppiata, all'interno abbiamo trovato come di consueto i due gommini di silicone di taglia smallo e large (La tradizione vuole che le cuffie adottino di base i gommini di taglia medium, cosa che vale anche per questo prodotto).

Immancabile il cavetto di ricarica, in questo caso un classico microUSB dalla lunghezza inferiore ai 20cm, dato che è l'unico modo per fornire l'energia alla custodia che ospita le cuffiette.

aukey ep t21 schema

 

Specifiche tecniche auricolari

Modello

EP-T21

Connettività

Bluetooth 5, A2DP, AVRCP
HFP, HSP

Driver (ciascun canale)

1 driver altoparlante
da 6mm

Sensibilità

Gamma di frequenza

Impedenza

88dB ±3dB SPL

20 Hz - 20 kHz

16 ohm ±15%

Tipo di microfono

Sensibilità

Gamma di frequenza

MEMS (chip microfono)

-7dB ±3dB

200 Hz - 5 kHz

Tempo di carica

Durata batteria

Tipo di batteria

2 ore

Fino a 5 ore

Polimeri di litio (2 x 40mAh)

Grado di protezione IP (auricolari)

Nessuna

Intervallo operativo

Fino a 10 m

Peso

9g (il paio)

 

Specifiche Custodia di ricarica

Ingresso di carica

DC 5V - microUSB

Tempo di carica

2 ore

Tipo di batteria

Polimeri di litio (380mAh)

Numero di ricariche degli auricolari

4 volte (il paio)

Peso

33g

 


Trattandosi di un prodotto con target economico, Aukey ha dovuto effettuare alcune rinunce su più fronti per contenere il prezzo.

In prima battuta è possibile notare come la custodia di ricarica sia ridotta senza mezzi termini all'essenziale. Dalle dimensioni complessive di circa 7*3,5*2,5cm (Dunque molto compatta e semplice da portare con se), questa è realizzata in materiale termoplasico di colore nero, con finitura leggermente trasparente per la parte superiore.

Tale soluzione permette di scorgere l'eventuale LED di ricarica delle cuffie, proprio come visto per "le vecchie" EP-T1. Nonostante si tratti di un prodotto economico, è però apprezzabile notare che la chiusura del cofanetto è di tipo magnetico.

Aukey EP T21 2

Sul retro dello stesso troviamo l'ingresso micro-USB per la ricarica della batteria integrata da 380mAh (Niente ricarica wireless o via cavo USB type C, siamo spiacenti), capace di ricaricare quattro volte le cuffiette, mentre sul frontale sono presenti due singoli LED che indicano lo stato della ricarica. Al suo interno vi è il giusto spazio per ospitare le due cuffiette, ed il relativo sistema di ricarica che prevede due pin di connessione.

Per quanto riguarda le cuffiette beh, il loro aspetto molto semplice basato su di un corpo in ABS di colore nero opaco (Per quanto affatto malvagio o spiacevole, anzi) rispecchia appieno il concetto di prodotto economico.

Sembra proprio di aver a che fare con delle classiche cuffiette con cavo, con la differenza che il gambo risulta più spesso e più lungo, così da poter ospitare tutto il sistema, tra cui i due fori dove fanno contatto i pin di ricarica della basetta.

Aukey EP T21 3

• Un rapido confronto con le attuali cuffie true-wireless top di gamma di Aukey, il modello Key Series EP-T10.

Ciò nonostante, anche se di natura economica, queste cuffiette offrono un discreto sistema di controllo touch, ma allo stesso tempo risultano carenti di alcuna certificazione relativa alla resistenza a polvere e/o eventuali immersioni.

All'interno di ogni cuffietta troviamo un driver da 6mm, un microfono di tipo MEMS ed una batteria da appena 40mAh.

L'unico dettaglio luminoso sta nel singolo LED presente alla base del gambo, che con i colori rosso e verde comunica all'utente lo stato della cuffia (Vedi pagina successiva per maggiori dettagli).

aukey ep t21 internal

 


Ma come funziona il sistema di connessione ai dispositivi?

Beh, non importa quale dei due auricolari deciderete di utilizzare (Se in coppia o singoli per intenderci, funzionano anche in maniera indipendente e sono pronti a ri-collegarsi tra loro), per accenderli basta estrarli dalla confezione, mentre di conseguenza per spegnerli bisogna semplicemente riporli nuovamente al loro interno, esattamente come già visto per le EP-T10.

Allo stesso modo però, il problema sorge nel momento in cui queste rimangono senza connessione o vanno in stand-by dopo 5 minuti di utilizzo. Giunti a questo punto, nel caso in cui vogliate ri-utilizzarle, l'unico modo per accenderle nuovamente è re-inserirle nella basetta di ricarica.. dunque, se l'avete ad esempio lasciata a casa o dimenticata da qualche parte, non potrete più utilizzarle fin quando queste non torneranno alla base!

aukey ep t21 comandi

Piuttosto che "descrivervi" sommariamente le modalità con le quali si possono gestire le funzioni multimediali tramite le cuffie EP-T21 di Aukey, oltre ad "interpretare" il comportamento dei LED di cuffiette e base di ricarica, e data l'assenza di un sito ufficiale di riferimento, abbiamo preferito digitalizzare il libretto di istruzioni incluso nella confezione.

Sopratutto per quanto riguarda le funzioni multimediali, il tutto è molto semplice ed intuitivo da ricordare, ma c'è da fare una piccola precisazione: dalle cuffie è impossibile gestire il volume, quindi per aumentarlo e/o diminuirlo bisogna agire sul dispositivo di riproduzione.

Ci auguriamo che quanto allegato possa aiutarvi a farvi una impressione più completa del prodotto!

 

Indicatore di stato LED (auricolari)

Stato

Verde e rosso lampeggiante

Modalità associazione

Verde lampeggiante

Ricollegamento

Rosso fisso

In carica

Verde lampeggiante (Dopo 1 minuto)

Ricarica completata

 

Indicatore LED di carica (custodia di ricarica)

Stato

Verde acceso

In carica

Spento (Dopo la ricarica)

Ricarica completata

 


Come da tradizione, anche per le nuove Aukey EP-T21 ho effettuato il classico "test sul campo", accoppiandole al mio fidato Galaxy S8 ed utilizzandole durante diversi momenti della giornata, dagli allenamenti in sala attrezzi (Finalmente inizia a far freschetto!) all'ascolto di musica e visione di film durante la notte.

Inutile dirlo, non appena le ho ricevute le ho subito indossate al fine di scuotere la testa più volte verso il basso, così verificare l'effettiva "presa" e l'eventuale caduta. Trattandosi di un sistema che si affida alla semplice pressione che il tappo in gomma esercita all'interno dell'orecchio, non ci si può certo aspettare che stiano incollate come le EP-T10.

Ciò nonostante, tranne nel caso di movimenti poco convenzionali (Come particolari esercizi in palestra), le EP-T21 non sono mai cadute dalle mie orecchie. Il comfort durante l'uso è abbastanza buono, non avere un cavo da gestire è sempre una gran cosa, così come il sistema di controllo touch, abbastanza intuitivo (Seppur incapace di gestire il volume dei contenuti multimediali). Davvero molto apprezzabile la possibilità di utilizzare la singola cuffia in maniera indipendente.

 Aukey EP T21 gif led

Per quanto riguarda la qualità dell'audio, devo ammettere che il volume massimo risulta piuttosto alto rispetto alla media, tant'è che - al contrario di altri casi - le ho raramente utilizzate al 100%. I toni risultano piuttosto "mediati", i bassi ben presenti ed i medi piuttosto corposi, mentre per quanto riguarda gli alti in alcuni casi è possibile notare risultino leggermente esagerati al massimo del volume (Niente che una veloce passata di equalizzatore non possa risolvere!).

L'autonomia riscontrata durante i test rispecchia più o meno il valore suggerito del produttore, in quanto vicina alle circa 5h con utilizzo medio (da moltiplicare per circa 4 volte se si considera la basetta di ricarica), mentre la connessione - apparta molto stabile durante i test -  in caso di spazi aperti viene mantenuta per circa 10m (Come di consueto qualcuno in meno se ci stanno pareti in mezzo).

Al netto dunque di qualche piccolo difetto, della mancanza di alcuni dettagli e di un design più curato (Il tutto derivante dalla natura in chiave economica del prodotto), le cuffie EP-T21 rappresentano davvero la giusta alternativa tra le soluzioni "True Wireless" economiche.

Onestamente, data comunque la qualità sempre garantita dal marchio, per appena 30€ non si può davvero chiedere di più! 

Si ringrazia Aukey Italia per il sample gentilmente offerto.

bangforthebuck