Pagine

Di accessori per smartphone ne esistono davvero di tutti i tipi, dai più interessanti, come lenti esterne per la fotocamera, ai più assurdi, come una cornetta telefonica con jack da 3,5mm, ma nessuno di questi riuscirà mai a spodestare le classiche cuffiette ... accessorio principe dei dispositivi mobili di ieri e di oggi!

Salvo casi particolari, ogni utente sulla faccia di questo pianeta le utilizza spesso e per svariati motivi, vuoi per ascoltare musica (Magari sfruttandole come l'unica arma per allontanarsi dal mondo esterno) oppure per intrattenere lunghe conversazioni senza che si addormenti l'eventuale braccio per tener su lo smartphone (E perchè no, evitare di perdere la patente in alcuni casi).

          

In questo articolo andremo ad analizzare due delle più recenti ed interessanti proposte del settore commercializzate da Aukey Italia, entrambe caratterizzate dalla sempre più utilizzata connettività Bluetooth.

Nel dettaglio parleremo delle cuffie EP-B16, dal prezzo di circa 15/20€, caratterizzate dal tipico design con archetto, e delle interessanti EP-T1, dal prezzo di circa 40/50€, singole cuffiette indipendenti ed in formato mini che si connettono ai dispositivi compatibili senza alcun cavo di connessione, pertanto accreditate dell'appellativo "True Wireless".

Naturalmente - e conoscendo la qualità dei prodotti di Aukey - non ho dubbi sull'effettiva validità del primo modello indicato, ma ho tanti dubbi sul secondo ... cadranno dalle orecchie o resteranno su? Come sarà la qualità dell'audio e della connessione?

aukey cuffie bt HOME

 


Le cuffie EP-B16 di Aukey sono arrivate nei nostri laboratori all'interno della classica confezione in cartone, questa volta però caratterizzato da una seconda finitura esterna a chiusura con sfondo bianco.

Questa integra un rendering a colori del prodotto sul frontale, ed un veloce recap delle feature sul posteriore.

AUKEY EP B16 unboxing 1

Al suo interno abbiamo trovato le cuffie, davvero ben riposte e protette, insieme ad un cavetto micro-USB per la ricarica, tappi in silicone di diverse misure ed ovviamente la manualistica.

AUKEY EP B16 unboxing 2

Come già anticipato, questo modello è caratterizzato dal classico "archetto" che mantiente in posizione le singole cuffie una volta indossate, connesse tra di loro per mezzo di un cavetto di circa 30cm.

Si tratta di una soluzione tutto sommato comoda e funzionale, diciamo in un certo senso "classica" per delle cuffie bluetooth, sebbene non proprio indicata per chi porta gli occhiali.

Il design delle singole cuffie ha una forma piuttosto particolare, che permette loro di seguire al meglio le curve tra antelice e radice dell'elice, così da adattarsi nel migliore dei modi alla conca del padiglione auricolare (Vedi "padiglione auricolare" su Wikipedia.it)

AUKEY EP B16 dettaglio 2 AUKEY EP B16 dettaglio 4

AUKEY EP B16 dettaglio 3 AUKEY EP B16 dettaglio 5

Lungo il cavo di connessione, ma per lo più vicino alla cuffia destra, troviamo il controller, che integra al suo interno una batteria da 110mAh, ricaricabile tramite la porta microUSB presente sul lato con tanto di tappo in gomma, ed il sistema di connessione bluetooth 4.1 (Profili A2DP, AVRCP, HSP, HFP).

Questo offre sulla faccia posteriore il tasto multifunzione, che permettte di accendere/spegnere le cuffie oppure accettare/rifiutare una chiamata, ed il LED di stato (Lampeggio rosso/blu in modalità di collegamento, lampeggio blu indicatore di connessione e lampeggio rosso indicatore di scarsa autonomia).

La faccia frontale integra invece il microfono ed i tasti dedicati alla gestione del volume o delle tracce audio.

AUKEY EP B16 dettaglio 1

 


Le cuffie EP-T1 di Aukey sono arrivate nei nostri laboratori all'interno della classica confezione in cartone riciclato, dalle dimensioni davvero contenute, caratterizzata da un rendering a fil di ferro del prodotto sul frontale.

Al suo interno abbiamo trovato in primis gli accessori, un cavetto micro-USB per la ricarica ed i tappi in silicone di diverse misure, oltre che la manualistica. "Scavando a fondo" troviamo invece il prodotto vero e proprio, ben protetto dall'imballo.

AUKEY EP T1 unboxing

Caratterizzate da una soluzione concettualmente simile a quanto introdotto dalle Airpods Wireless di Apple, le cuffie EP-T1 di Aukey dispongono di una piccola custodia che le ospita al suo interno, le ricarica e le protegge allo stesso tempo

Si tratta di una sorta di cofanetto dal diametro di appena 6.5cm ed altezza di 3cm circa con base gommata, che al suo interno integra una batteria da 800mAh ricaricabile tramite l'apposita porta microUSB.

AUKEY EP T1 dettaglio 3AUKEY EP T1 dettaglio 2AUKEY EP T1 dettaglio 1

AUKEY EP T1 dettaglio 4

Tramite una rotazione della parte superiore, capace di far trasparire la luce dei LED di stato del sistema che analizzeremo in seguito, questa dà accesso alle singole cuffiette.

Ogni cuffietta pesa giusto qualche grammo, ed integra al suo interno un driver da 5.5mm di diametro per 4mm di altezza, oltre ad una batteria da 60mAh. Le linee che le caratterizzano riproducono in parte, e per quanto possibile, la forma ergonomica già apprezzata per le precedenti EP-B16.

Entrambe le cuffiette vantano un corpo in materiale plastico di colore nero, ed ospitano nella parte posteriore 3 pin di connessione per il sistema di ricarica della basetta (Ricordiamo l'unico modo per alimentarle).

AUKEY EP T1 dettaglio 5 AUKEY EP T1 dettaglio 6

AUKEY EP T1 dettaglio 7

La parte a vista offre invece una finitura lucida, un tasto multi-funzione (Doppia pressione a sinistra riduce il volume mentre a destra lo aumenta, tenerli rispettivamente premuti per due secondi per cambiare traccia, pressione rapida per rispondere alla telefonata/pausa-play ed un secondo per rifiutarla, pressione prolungata per spegnerle), ed il logo del produttore, retro-illuminato a LED (Rosso in stato di ricarica, rosso/verde lampeggiante in fase di accoppiamento, verde lampeggiante chiamata/trasmissione audio).

Ma come funziona il sistema di connessione ai dispositivi? Il sistema si basa principalmente sulla cuffietta sinistra, in quanto principale e da connettere tramite bluetooth al dispositivo del caso. La cuffietta destra sfrutta la connettività bluetooth per connettersi invece a quella sinistra, diciamo quasi istantaneamente e comunque automaticamente alla sua accensione, che le fa da tramite per la trasmissione dei flussi audio.

Eccovi un rapido esempio delle cuffiette in carica, con la stazione di ricarica che con il LED blu indica la ricarica delle stesse (Blu lampeggiante scarsa autonomia, rosso lampeggiante durante la sua ricarica)

AUKEY EP T1 dettaglio 8


Naturalmente non sarebbe una recensione senza il classico "test sul campo". Senza fare troppi giri di parole, ho deciso di utilizzare entrambe cuffiette durante i miei allenamenti in sala attrezzi, accoppiandole al mio fidato Galaxy S8, così da metterle subito alla prova nel "peggiore" dei modi.

Partiamo dalle EP-B16. Grazie al loro design ed all'archetto di supporto, queste sono rimaste in posizione anche con le posizioni più disparate. Il cavo di connessione è risultato alle volte "fastidioso", ma ha recuperato punti nel momento in cui ha mantenuto una singola cuffia all'orecchio, mentre l'altra penzolava sul petto.

Per quanto riguarda la qualità dell'audio, queste garantiscono un volume massimo moderatamente alto ed una equalizzazione piuttosto "mediata" su tutti i toni (Ergo, accontentandosi e con gli opportuni settaggi all'equalizzatore, gli si può chiedere di tutto o quasi).

L'autonomia riscontrata durante i test rispecchia il valore suggerito del produttore, in quanto vicina alle 6h, mentre la connessione in caso di spazi aperti viene mantenuta per circa 10m (5m circa con due pareti nel mezzo).

AUKEY EP B16 prova

Passiamo ora alle EP-T1, il duo più interessante di questa tornata. Prima di dirigermi in sala attrezzi, ho provato ad indossarle e scuotere la testa più volte verso il basso.

Sorprendentemente, grazie alla loro forma ed alla presa dei tappi in silicone, entrambe hanno perso la presa e sono cadute solamente al decimo scossone ... ergo, se "vestono bene", non cadranno facilmente dalle orecchie, state tranquilli!

Allenarsi con questo paio di cuffie mi ha permesso di raggiungere la massima concentrazione, in quanto una volta indossate "spariscono" e ci si dimentica di averle all'orecchio, fin quando non bisogna rimuoverne una - e tenerla in mano o posarla in tasca - per parlare con qualcuno (Ovviamente si tratta di un punto di svantaggio per quanto riguarda il sistema indipendente, ma questo fattore va preso in considerazione in fase di acquisto per evitare spiacevoli ripensamenti)

AUKEY EP T1 prova

Per quanto riguarda la qualità dell'audio, il volume massimo risulta nella media - un tantino più basso delle EP-B16 per darvi un riferimento - ed è possibile sin da subito una più naturale propensione ai toni bassi, rispetto ai medi ed alti (Questioni di gusti e relative preferenze come sempre), per cui bisogna utilizzare tracce di qualità in quanto si potrebbe incorrere in spiacevoli gracchìi.

L'autonomia riscontrata durante i test rispecchia il valore suggerito del produttore, in quanto vicina alle circa 3h con volume al massimo (da moltiplicare per circa 6 volte se si considera la basetta di ricarica), mentre la connessione in caso di spazi aperti viene mantenuta per circa 10m (6m circa con due pareti nel mezzo).

Il più grande difetto delle EP-T1, che però può esser visto anche come un punto di vantaggio, è la modalità audio in chiamata, la quale prevede il funzionamento della sola cuffietta sinistra. Una discreta opportunità per chi vuole utilizzarle come fosse un auricolare, sfruttando quella destra per ascoltare la musica in un secondo momento. A questo bisogna aggiungere che, data la posizione del microfono, in chiamata sarà necessario utilizzare un tono di voce piuttosto sostenuto, soprattutto in ambienti rumorosi, e considerare la "scomodità" derivante dall'utilizzo dei tasti multi-funzione.

          

Giunti a questo punto, date le varie considerazione, direi che le conclusioni sono piuttosto evidenti ed indicate tra le righe.

Le cuffie EP-B16, con un prezzo di circa 15/20€, sono il candidato ideale per chi cerca delle cuffie bluetooth di buona qualità, al giusto prezzo e senza troppe pretese, mentre le EP-T1 - se si digeriscono i difetti elencati ed il non indifferente prezzo, giustificato dalla qualità dell'insieme - risultano una valida soluzione per chi cerca la "reale connettività senza fili".

Si ringrazia come sempre Aukey Italia per i sample gentilmente offerti, a presto con una prossima review!