Al pari di quanto visto su Far Cry 5, titolo sui cui ovviamente Far Cry: New Dawn è basato, i requisiti hardware suggeriti dagli sviluppatori risultano in buona parte "veritieri", come potrete notare nella pagina relativa ai benchmark.
Inutile dire che una configurazione di fascia mainstream può offire una esperienza in 1080p con alcuni compromessi, più o meno come avviene sulle console del caso, mentre chi dispone di componenti più prestanti potrà giovare anche delle risoluzioni WQHD e 4K, oltre a quelle previste dai supportati monitor con rapporto di forma 21:9, e frequenze di aggiornamento superiori ai classici 60Hz.
CONFIGURAZIONE MINIMA:
SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 (solo versioni 64bit)
PROCESSORE: Intel Core i5 2400 @ 3.1 GHz o AMD FX 6350 a 3.9 GHz
RAM: 8 GB
SCHEDA VIDEO: NVIDIA GeForce GTX 670 (2 GB) o AMD Radeon R9 270X (2 GB) o superiore
Risoluzione: 720p
PRESET VIDEO: Basso
HARD DRIVE: 30 GB di spazio disponibile
CONFIGURAZIONE CONSIGLIATA:
PROCESSORE: Intel Core i7-4790 @ 3,6 GHz o AMD Ryzen 5 1600 @ 3,2 GHz
RAM: 8 GB
SCHEDA VIDEO: NVIDIA GeForce GTX 970 (4 GB) o AMD Radeon R9 290X (4 GB) o superiore
RISOLUZIONE: 1080p
PRESET VIDEO: alto
CONFIGURAZIONE 4K 30FPS:
SISTEMA OPERATIVO: Windows 10 (solo versioni a 64 bit)
PROCESSORE: Intel Core i7-6700 @ 3,4 GHz o AMD Ryzen 5 1600X a 3,6 GHz o equivalente
RAM: 16 GB
SCHEDA VIDEO: NVIDIA GeForce GTX 1070 (8 GB) o AMD RX Vega 56 (8 GB) o superiore
RISOLUZIONE: 2160p
PRESET VIDEO: alto
CONFIGURAZIONE 4K 60FPS:
PROCESSORE: Intel Core i7-6700K @ 4.0 GHz o AMD Ryzen 7 1700X @ 3.4 GHz o equivalente
RAM: 16 GB
SCHEDA VIDEO: NVIDIA GeForce GTX 1080 SLI (8 GB) o AMD RX Vega 56 CFX (8 GB) o superiore
RISOLUZIONE: 2160p
VIDEO PRESET: Ultra
Come per Far Cry 5 anche Far Cry: New Dawn è stato realizzato tramite il Dunia Engine, com'era lecito aspettarsi. Basato sulle DirectX 11, ricordiamo che questo è capace di supportare texture in alta definizione, nebbia volumetrica e sistemi di illuminazione dinamica avanzati, diverse modalità di antialiasing ed opzioni di contorno, il supporto multi-monitor e multi-GPU, FPS uncapped ed HDR, e così via.
Al pari di quanto visto su Far Cry 5, anche qui il risultato raggiunto mostra un livello di dettaglio, non solo delle texture o di oggetti poligonali, ma anche del sistema d'illuminazione - accoppiato ad un discreto ciclo giorno/notte - e riproduzione dei corsi d'acqua, davvero degno di nota.
Non mancano la flora e la fauna del caso, spesso pronta ad attaccarci nel momento in cui verremo catturati dai raggi del sole che penetrano nella foresta e via dicendo.
C'è qualche texture secondaria sulla quale si poteva osare di più, oltre a qualche altra piccola sbavatura, ma tutto sommato non ci si può proprio lamentare, in quanto in diversi casi - sopratutto quando si attraversano le zone dalla fitta vegetazione - lasciano l'utente ad abbandonarsi in quella nota di realismo che, oggigiorno, non può mancare ad un titolo open-world di questo calibro.