ATTENZIONE In questo articolo è possibile incorrere in diversi spoiler riguardanti la trama di Far Cry 5, pertanto consigliamo di leggere questa recensione solo a chi ha completato la trama di quest'ultimo.
In Far Cry: New Dawn non vestiremo più i panni di un "novellino mandato a morire" come in FC5, bensì "Il Capitano" di una organizzazione benefica che con il suo treno viaggia - a seguito della catastrofre - per offrire supporto di questo genere dove ce n'è bisogno ... peccato che, in piena tradizione Far Cry, le cose non andranno affatto come previsto!
Come già visto in Far Cry 5, anche in Far Cry: New Dawn ci verrà offerta la possibilità di vestire i panni di una donna oppure di un uomo, personalizzazione del vestiario compresa (Sebbene non vi sia alcuna forma di multiplayer, dunque la personalizzazione e fine a se stessa.. ha senso solo durante la cattura di uno screenshot per intenderci), che non spiccicherà mai una parola.
In egual misura viene offerta la possibilità di migliorare le abilità del protagonista spendendo dei "punti tratto" (Da acquisire scoprendo le risorse abbandonate dei Prepper come in FC5, oppure raggiungendo determinati obiettivi).
Queste vanno da una maggiore resistenza per la corsa, capacità di portare con se maggiori munizioni e più armi, migliori abilità per l'abbattimento e così via.. e perchè no, vi anticipiamo che sarà possibile acquisire - ad un certo punto della storia - delle capacità "speciali".
In egual misura a Far Cry 5 sarà possibile farsi accompagnare da determinati alleati - tra cui la stessa Carmina Rye oppure un simpatico Akita - da sbloccare lungo il corso del gioco, oppure di condividere l'esperienza di gioco in co-op online con un amico.
Sebbene si possa pensare che Far Cry: New Dawn sia solo un DLC/sequel di Far Cry 5, ci teniamo a sottilineare che le cose non stanno proprio così. É vero che questo titolo si basa sull'ossatura del capitolo originale, ma è pur vero che porta con se alcune novità di rilievo (Che probabilmente vedremo in maniera più marcata nel prossimo Far Cry).
La "base" del gioco sarà Prosperity, un accampamento di fortuna - ricordiamo realizzato da Kim Rye con i pochi sopravvissuti - formato da 8 diverse strutture (Come il banco da lavoro per fabbricare armi migliori, l'officina, l'eliporto, e il campo di addestramento e così via), tutte da potenziare al fine di ottenere migliori benefi.
Far Cry New Dawn include dunque una serie di elementi da GDR che cambiano un tantino l'esperienza di gioco offerta sino ad ora. Com'era lecito aspettarsi, per potenziare le varie strutture di Prosperity sarà necessario raccogliere un mix di componenti che troveremo sparsi per l'ambientazione (Oppure da ottenere in cambio dei proventi della caccia e della pesca) e, da buon titolo post-apocalittico, sopratutto dell'etanolo.
Ed indovinate dov'è che si trova l'etanolo? Negli avamposti! Una delle novità introdotte nel gameplay è proprio il nuovo "sistema di crescita" di questi ultimi (Che ovviamente una volta liberati possono essere usati per lo spostamento rapido, le missioni secondarie e l'accesso ai banchi da lavoro). Dopo averne conquistato uno, è possibile decidere se tenere la zona o saccheggiarla per recuperarne le scorte di etanolo, ma a questo punto i Guerrieri della Strada torneranno a riprenderlo con maggiore forza.
Conquistandolo di nuovo per un massimo di tre volte (In totale ogni accampamento offrirà quattro livelli di difficoltà), si potrenno ottenere di volta in volta ricompense maggiori ... ma naturalmente non sarà facile, perchè vi saranno nemici sempre più forti ed in maggiori quantità, così come gli allarmi che all'evenienza chiameranno dei rinforzi.
Per quanto riguarda invece i componenti, e questa è una ulteriore aggiunta al gameplay,sarà possibile recuperarli anche effettuando delle "Spedizioni", naturalmente potenziandone la relativa struttura in Prosperity. Sarà possibile salire su un elicottero e visitare luoghi fuori da Hope County (Ergo extra-mappa), in cerca di risorse ed etanolo, dal bayou della Louisiana alle rosse rocce del Glen Canyon in Arizona.