Intel, come già accennato, ha deciso di puntare principalmente su due giochi per il lancio di Haswell, entrambi pronti in concomitanza con la data di lancio della CPU. Un dejavù, che ricorda il lancio di POD contemporaneamente ai processori MMX.
I due giochi sono Total War: Rome 2, di Creative Assembly, e GRID2, di Codemasters.
Mike Simpson, Creative Director presso Creative Assembly, alla Game Developer’s Conference 2013, riguardo queste nuove funzionalità si è espresso nel seguente modo: “We’ve shifted our focus toward ensuring that the game looks great whether you’re running it on a slim and sexy Ultrabook or a monster desktop. The new rendering extensions [Intel] provides have been an enormous help in making that dream a reality”. Frasi che suonano come una perfetta pubblicità per Intel, desiderosa di aumentare le vendite dei quasi fallimentari Ultrabook.
Pare del tutto incredibile, infatti, che le iGPU di Intel, da perfette ciofeche, si siano di colpo trasformate in insostituibili compagne di gioco. Eppure sembra sia proprio così, a sentire gli sviluppatori in oggetto.
Clive Moody, Senior Executive Producer presso Codemasters Racing, non è da meno nell'elogiare la nuova creatura Intel: “The artists working on Grid2 have been requesting this type of effect for years, and prior to this, it wasn't possible to achieve it at a reasonable cost”. Sembra quasi che le APU AMD siano una spanna, se non due, inferiori ad Haswell sia per quanto concerne i driver sia per quanto concerne l'hardware. Possibile che Intel abbia recuperato tutto il gab accumulato aggiungendo appena due funzioni, per altro già utilizzate sia da nVidia sia da AMD da anni?
Evidentamente Intel sta seguendo la strada inizialmente solcata da nVidia con il programma “The Way It's Meant to be Played”, e susseguentemente intrapresa anche da AMD con il “Gaming Evolved”. Prepariamoci, nel prossimo futuro, ad accogliere altri titoli ottimizzati per Haswell.