E' l'agosto del 2001 quando Intel lancia ufficialmente il processore Pentium 4 a 1,5 GHz core Willamette, la prima CPU per il Socket 478, sostituendo così ufficialmente il Socket 423.
Commercializzato nel novembre del 2000, il processore Pentium 4 core Willamette per Socket 423 si rivelò non all'altezza delle aspettative. Le versioni iniziali, operanti alla frequenza di 1,4 e 1,5 GHz, erano inferiori prestazionalmente non solo ai processori prodotti da AMD (Athlon core Thunderbird) ma anche alla precedente generazione di processori Intel, i Pentium 3 core Tualatin, ed in alcuni frangenti anche a quelli core Coppermine.
La cosa creò molto rumore, sottoforma di commenti infuocati da parte di alcuni utenti nei forum e di recensioni tutt'altro che pietose. Le stesse vendite della CPU furono alquanto sottotono, sia per l'eccessivo prezzo di vendita sia perché si doveva utilizzare obbligatoriamente la costosa memoria RDRAM prodotta da Rambus.
Il prezzo iniziale di commercializzazione per gli OEM, ogni 1000 processori acquistati, era di 644$ per la versione a 1,4 GHz e di 819$ per la versione a 1,5 GHz. Intel, resosi conto dell'impossibiilità di continuare su questa strada cercò di correre ai ripari, nel 2001, con il lancio anticipato del Socket 478.
Il cestello di aggancio del dissipatore del Socket 478, un notevole passo in avanti rispetto al sistema di aggancio del Socket 423